News

Dev di ZombiU: difficile far percepire le potenzialità di Wii U

Il Wii U meno immediato da comprendere del Wii, per chi non lo prova

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Il potenziale del Wii U per la realizzazione di nuovi e interessanti modelli di gameplay, è difficile da veicolare al pubblico, secondo Xavier Poix di Ubisoft.

Poix, il managing director degli studi di Annecy, Montpellier e Parigi di Ubisoft, ha dichiarato a Gamespot che la fredda accoglienza di ZombiU potrebbe dipendere dal loro fallimento nel comunicare le idee alla base del titolo prima del lancio:

ZombiU è stato progettato per essere un gioco per core gamer da lanciare con la console Nintendo.

Avremmo dovuto comunicare meglio questo, per permettere alle pesone di sapere quale genere di esperienza aspettarsi. Non era abbastanza chiaro che ci sarebbe stato un nuovo controller, un nuovo gameplay ed un nuovo set di skill da sviluppare.

Aggiunge anche che questo problema affligge il Wii U in generale:

La profondità di quello che puoi fare con quella console è veramente difficile da far emergere senza che uno ci giochi.

È diverso dal Wii, dove vedere era credere. Con il Wii U, le persone devono davvero provarla prima. L’intera idea del gameplay asimmetrico e dell’utilizzo dei due schermi per fare svariate cose non è semplice da spiegare alla gente.

Al di la di questo, Poix afferma che le nuove console sono una cosa eccitante per gli sviluppatori, ed il rilascio di giochi che rompano gli schemi tradizionali non sono che un bene per lo stato dell’industria videoludica.