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Dettagli sul multiplayer di Mass Effect 3 da un’intervista col produttore

Console tribe news - Dettagli sul multiplayer di Mass Effect 3 da un'intervista col produttore

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Cari orfani del capitano Shepard, in attesa del ritorno del salvatore del genere umano e dell’universo conosciuto dall’aggressione dei Razziatori, ci giungono nuove informazioni sul comparto multiplayer (da qui in poi lindicato come MP) del prossimo terzo capitolo di Mass Effect.
Ricordiamo che ME3 sarà il primo episodio della saga a presentare una componente multiplayer, e da un’intervista con Jesse Houstor, produttore del titolo, sono emersi molti aspetti che vi riproponiamo.

  • Come è avvenuto nel secondo capitolo, le decisioni prese sia in ME1 che in ME2 si ripercuoteranno sull’universo di ME3
  • I progressi ed i successi che raggiungeremo nel MP e nella co-op avranno delle influenze sull’universo del single player, concorrendo a migliorare il successo finale.
  • Il MP provocherà delle modifiche nel Galaxy at War system, ovvero il sistema che gestisce l’universo di ME3. Però attenzione: sarete in grado di giocare il titolo semplicemente e completamente in single player (SP da ora a seguire) senza dover necessariamente accedere alla componentel MP, con tanto di finali multipli. Se sfrutterete il comparto MP, le possibili conclusioni saranno più numerose.
  • Nel MP sarà possibile impersonare molte razze, come i Drell o le Asari, anche se non esiste ancora una lista finale. Rimarrete sorpresi da alcune razze giocabili, incontrate nei precedenti capitoli ma mai coinvolte nei combattimenti.
  • Nel MP guadagneremo esperienza come nel SP. E come nel SP potremo “livellare” potenziando i nostri personaggi e acquisendo nuove abilità come in un RPG. Potremo avere più personaggi, anche 10 o 20, e farli evolvere indipendentemente ed in modi diversi.
  • Non è ancora prevista la possibilità di “kickare” dalla partita i giocatori che fanno gli stupidi. Ma potrete segnalare i vari utenti come buoni compagni o come molesti. Il sistema farà in modo di premiare le persone giudicate positivamente dal popolo di ME mentre punirà quelli tacciati di cattivo comportamento.
  • Il Kinect, che si presta bene per gestire il team nel SP, non è altrettanto utile nella loro idea del MP. Per cui nel MP non sarà supportato.
  • I personaggi coinvolti nel MP non saranno presenti, né incontrati nel SP. Sono storie parallele ma che non si intersecano direttamente.
  • Non ci saranno dialoghi a scelta multipla nel MP: saranno presenti delle comunicazioni del comandante funzionali ad informarci dei nostri obiettivi.
  • Potremmo comunicare coi compagni di squadra tramite il normale headset Xbox
  • Nel MP apparterremo ai gruppi di difesa terrestre. Queste formazioni non sono preesistenti all’attacco del nostro pianeta da parte dei Razziatori, bensi’ si sono formati successivamente.
  • Potremmo organizzare le nostre partite MP manualmente scegliendo tra gli amici o usare il matchmaking.
  • Nel MP saranno presenti leaderboard e squad banter
  • Al momento del lancio il “fuoco amico” sarà escluso. Magari lo implementeranno come opzione successiva, ma non pensano che sparare accidentalmente a un amico durante la concitazione della cooperativa sia un aspetto che possa migliorare l’esperienza di gioco.
  • Nel MP sarà possibile personalizzare le armi e le armature, anche se le caratteristiche saranno leggermente diverse da quelle incontrate nel SP. Questo perché vi renderete conto che alcuni aspetti sono migliori per la campagna solitaria, mentre altri si prestano meglio alla cooperazione.
  • Il SP ed il MP saranno nello stesso disco, non prevedono insomma di creare due giochi distinti.
  • Gli obiettivi per il SP saranno distinti da quelli per il MP, come avviene nella stragrande maggioranza dei titoli. Completandoli tutti si avranno i normali 1000 G point o il trofeo di platino.
  • Stanno pensando ad un sistema per tenere traccia delle stat della cooperativa, nemici uccisi, utilizzo di questa o quell’arma, etc… anche se non esiste ancora un progetto definitivo.
  • L’esperienza nel MP è ottenuta tramite il raggiungimento di obiettivi. Ogni classe raggiunge obiettivi allo stesso ritmo ma in maniera differente. Quindi è possibile avere la classe soldato di livello 10 ma la vanguard ancora al primo.
  • Al momento la cooperativa locale non è prevista, anche se l’idea è sul tavolo.
  • Assicurano che i server saranno mantenuti attivi fino a che ci saranno giocatori a fruire del titolo. Inoltre in futuro proporranno delle idee per permettere di fruire di ME3 in MP anche qualora il loro supporto venisse a mancare.
  • Il gioco MP sarà server oriented e non sarà possibile “hostare” le partite localmente. Questo però non dovrebbe penalizzare i giocatori di paesi con banda scarsa dato che le connessioni peer2peer oriented permettono buone risposte anche con connessioni scadenti (vedi italiane).

Per il momento questo è tutto. Mass Effect 3 è previsto per marzo 2012.