News

Despelote uscirà il 1° Maggio

di: Luca Saati

In occasione dell’IGN Fanfest e dell’inizio dello Steam Next Fest, gli sviluppatori Julián Cordero e Sebastián Valbuena, insieme all’editore Panic, sono entusiasti di annunciare che despelote arriverà su Nintendo Switch, PlayStation 4 & 5, Xbox Series X|S e PC il 1° maggio. Per celebrare, il team ha realizzato un nuovo trailer che offre un’ultima anteprima di despelote prima del lancio, e ha pubblicato una demo per PC come parte dello Steam Next Fest, che coprirà i momenti iniziali del gioco, con la possibilità di trasferire i salvataggi dalla demo alla versione completa.

L’uscita di despelote coincide anche con l’inizio del Ludonarracon 2025, dove il gioco farà parte della selezione ufficiale 2025.

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.

Tutto questo arriva subito dopo che despelote ha ricevuto quattro nomination ai 2025 Independent Games Festival Awards, tra cui il Seaumas McNally Grand Prize, il Nuovo Award, l’Excellence in Narrative e l’Excellence in Audio. I vincitori saranno annunciati durante la cerimonia degli IGFA/GDCA Awards il 19 marzo. despelote è stato anche selezionato per il Tribeca Festival 2023, ricevendo una Menzione Speciale della Giuria, una Menzione Speciale all’International Documentary Film Festival di Amsterdam, ed è stato finalista come Miglior Gioco dell’America Latina al gamescom LATAM Big Festival 2024.

Informazioni su despelote

despelote è un gioco di calcio sulle persone. Immergiti nelle strade e nei parchi di Quito attraverso gli occhi e le orecchie di Julián, un bambino di otto anni. Dribbla, passa e tira il tuo pallone da calcio in giro per la città e scopri cosa succede quando lo calci verso qualcuno. Senti la città cambiare man mano che l’Ecuador si avvicina più che mai alla qualificazione per la Coppa del Mondo.

Caratteristiche:

  • Una storia agrodolce e a tratti onirica, semi-autobiografica, sull’infanzia.
  • Esplora liberamente uno spazio urbano denso, ricco di attività, interazioni e piccole marachelle.
  • Un pallone da calcio basato sulla fisica, che offre una sensazione autentica quando lo calci in prima persona.
  • Un mondo vibrante, popolato da personaggi con conversazioni divertenti e genuine.
  • Foto e audio registrati in loco in Ecuador, che creano un forte senso di appartenenza al luogo.