News

Dentro la Xbox Series S, un video ci svela tutti i dettagli della nuova console Microsoft

di: Federico Lelli

È la voce di Jason Ronald a introdurci alla nuova console di Microsoft che affiancherà Xbox Series X. Svelata dopo un leak e confermata in fretta e furia da Microsoft la notte stessa, Xbox Series S si mostra come una sorella minore che però non ha nulla da invidiare alla console ammiraglia.

https://www.youtube.com/watch?v=fYtJWIxt3-M&feature=youtu.be

Anche questa monta un processore di architettura ZEN 2, a 3.6ghz e 3.4ghz di potenza con multithreading.
La differenza principale tra le due console sta nella GPU che in questo caso è pensata per far girare i giochi con un target finale di 1440p e 60fps, ma con un supporto anche ai 120fps e con la possibilità di fare upscale hardware fino ai 4k.
Di conseguenza scende anche la RAM, in quanto condivisa dall’intero sistema, che in questo caso usa 10gb GDDR6 invece di 16gb.
Rimane invariato il supporto delle ultime feature RDNA2 di AMD: con l’accelerazione hardware per il Ray Tracing, mesh shaders e varible rate shading.
Entrambe le console possono vantare la Xbox Velocity Architecture, che comprende caricamenti più veloci, framerate più alti e nuove esperienze come il Quick Resume per riprendere i giochi direttamente da dove li avevamo lasciati. Tra queste anche la nuova tecnologia Sampler Feedback Streaming che, grazie all’interfaccia I\O migliorata permette di caricare solo la porzione delle texture effettivamente visibili a schermo in ogni singolo momento, aumentando ulteriormente fedeltà e abbassando i tempi di caricamento in maniera esponenziale.

Per cominciare a mostrare queste novità The Coalition sta già preparando un aggiornamento al multiplayer di Gears 5 dove si potrà giocare a 120fps, che sarà disponibile su entrambe le nuove console.

Secondo Jason Ronald anche il supporto delle terze parti è garantito perché molti sviluppatori già usano tecniche come la risoluzione dinamica per adattare i propri giochi a profili tecnologici differenti, quindi l’unica differenza che ci possiamo aspettare sarà quella del conteggio dei pixel.

Che idea vi siete fatti di questa console? Può essere un buon trampolino per entrare nel mondo xbox senza spendere un patrimonio o sarà solo una console limitata dalle sue stesse specifiche?