Dentro al Kinect
Console tribe news - Dentro al Kinect
di: Luca "lycenhol" TrevissonPiù o meno tutti sappiamo ormai cosa fa o potenzialmente potrebbe fare la nuova periferica di interazione della casa di Redmond. Ma probabilmente in pochi sanno cosa c’è dentro Kinect.
Ecco i componenti che formano il dispositivo:
- 64 MB di Hynix DDR2 SDRAM
- Un Prime Sense PS1080-A2. Kinect è basato sulla tecnologia di motion detection Prime Sense. Questo chip è il cervello di tutti i sensori che sono connessi a lui. Questo chip processa le informazioni per trasmettere una mappa pre-raffinata delle profondità e una immagine a colori alla Xbox.
- Una ventola. Parlando di un dipositivo a 12 watt, Microsoft sembra un po’ paranoica circa la dissipazione del calore. Questo però è comprensibile pensando ai problemiche in passato ha avuto la 360 con il red ring.
- Un motore. Molto piccolo, ma perfetto per orientare la telecamera in automatico verso l’utente. Talmente piccolo che sforzandolo si ha il timore che si possano rovinare gli ingranaggi.
- Accelerometro a 3 assi. C’è il sospetto che sia usato per aumentare la precisione del panning del motore.
- 4 microfoni. Avevamo parlato di sensore biaurale, per poter determinare la direzionalità dei suoni, ma qui si parla addirittura di quadriaurale.
- Due camere, una CMOS a infrarossi e una CMOS a colori con un proiettore infrarosso.
Ecco la lista degli ingredienti completa, miscelare, mescolare bene ed il Kinect è servito!
Stay tuned.