News

Deep Silver: insensato voler proporre la stessa qualità su 360, PS3 e PC

Console tribe news - Deep Silver: insensato voler proporre la stessa qualità su 360, PS3 e PC

di: Andrea "fomento" Bollini

Daniel Oberlerchner, brand manager del prossimo Risen 2, nel corso di un’intervista con Strategy Informer, ha dato la sua visione sul rapporto prestazionale fra PC, Playstation 3 e 360; nelle dichiarazioni, per lui insensate, degli sviluppatori nel voler proporre un prodotto qualitativamente identico fra le tre piattaforme arrivando ad identificare la 360 come la piattaforma più “scadente” fra le tre.

Posso dirvi che stiamo cercando di ottenere un’esperienza ottimale per tutte le piattaforme, ma avremo anche esperienze diverse. C’è un gap tecnologico. Alcuni studi dicono che lavorano per avere la stessa qualità su tutte le piattaforme, vale a dire che si prende la piattaforma più debole – Xbox 360 – e si propongono le stesse texture scadenti anche su PlayStation 3 e PC. Io non voglio entrare nei dettagli, ma la nostra decisione è quella di avere davvero un’esperienza ad alta risoluzione su PC. Non c’è ragione per cui dovremmo creare delle texture ad alta risoluzione, e poi ridurre loro la risoluzione per una versione console e poi rimettere tutto su PC, non ha senso. Vogliamo ottimizzare il tutto per sfruttare le capacità di ogni piattaforma. Per esempio la Playstation 3, sarà un po’ meglio in termini di aliasing, ma poi l’Xbox 360 potrà contare su una memoria extra e quindi sarà migliore in altre cose, perchè la PS3 non ha memoria diretta – e quindi deve condividere tutto. Per ciò tutte le versioni saranno diverse, ma sarà anche lo stesso gioco, con le stesse caratteristiche.