News

Deep Down: Ono parla di DLC e microtransazioni

In una nota agli investitori Ono entra nel dettaglio del modello f2p del prossimo titolo Capcom

di: Federico Lelli

In una nota agli investitori pubblicata recentemente da Capcom Yoshinori Ono entra nel dettaglio del modello f2p previsto dalla compagnia.

Una cosa che stiamo facendo è combattere con le sfide presentate dall’hardware delle piattaforme di nuova generazione Per esempio nel gioco “Deep Down” che stiamo sviluppando per PlayStation 4 seguiamo un modello tipico dei giochi online.
Quando sviluppiamo un gioco online, puntiamo a creare un gioco che permetta alla gente che già sta giocando di continuare a divertirsi con esso. Allo stesso tempo cerchiamo di evitare che la base di utenti aumenti in maniera esponenziale solo per avere nuova gente che gioca al nostro gioco. “Deep Down” è distribuito gratuitamente all’utente ma è necessario che i giocatori paghino per oggetti aggiuntivi o altri contenuti di gioco. Per assicurarci che la gente non perda interesse nel gioco, continueremo a lavorare per offrire u nservizio stabile nel lungo termine.


Il modello di riferimento per i contenuti extra è quindi quello di tanti MMO che già possiamo trovare su pc, mentre la posizione di Capcom sui DLC punta ad evolversi in questo modo:

Speriamo di offrire una grande varietà di contenuti che siano in linea con quello che piace alle persone a prezzi ragionevoli. La cosa importante è non vedere i DLC come una forma di valore aggiunto, ma come un sistema che è pensato per esserci.


A proposito del problema DLC che ha sempre afflitto Capcom, soprattutto dei contenuti su disco da sbloccare:

Ci sono cose che sviluppiamo contemporaneamente e altre che creiamo dopo l’uscita del gioco. La cosa migliore da fare è seguire i trend nei giorni successivi l’uscita del gioco e far uscire dei DLC che rispecchino quei trend entro un mese.
Il problema arriva quando qualcosa che viene sviluppato da zero non rispecchia i bisogni della gente. Questo è il vantaggio dei DLC, ci danno l’opportunità di seguire i trend prima di fare una decisione.

In definitiva, i DLC sono un male necessario e sono qui per rimanere.
Deep Down, annunciato per Playstation 4 non ha ancora una data di uscita ufficiale.

si ringrazia RAMIREZ!doEverything! per la segnalazione