News

Deck Nine Games licenzia il 20% del suo personale

di: Luca Saati

Deck Nine Games, sviluppatore di Life is Strange: True Colors , ha annunciato che licenzierà il 20% della sua forza lavoro totale. Un report di IGN afferma che lo studio impiega 100-130 dipendenti, il che significa che oltre 20 persone saranno coinvolte dai tagli dei posti di lavoro.

“Come molti altri del settore in questo momento, Deck Nine è stato colpito dal peggioramento delle condizioni di mercato dell’industria dei giochi. Oggi abbiamo preso la difficile decisione di licenziare il 20% del nostro staff. Queste persone sono sviluppatori straordinari, talentuosi e fantastici. Hanno avuto un impatto enorme durante il periodo trascorso in Deck Nine Games e non abbiamo preso questa decisione alla leggera.”

È interessante notare che Stephan Frost, game director di Deck Nine Games, ha rivelato su Twitter che anche la dirigenza dello studio ha deciso di tagliare gli stipendi per ridurre il più possibile i licenziamenti.

“La leadership ha deciso di tagliare gli stipendi per ridurre il più possibile il numero di licenziamenti. Questo è il team più forte che Deck Nine abbia mai avuto e fa assolutamente schifo che l’industria sia nello stato in cui si trova attualmente”.

Deck Nine è conosciuta soprattutto per il suo titolo del 2021 Life is Strange: True Colors, prima del quale ha sviluppato anche Life is Strange del 2017: Before the Storm del 2017. L’anno scorso lo studio ha pubblicato The Expanse: A Telltale Series, sviluppato in collaborazione con Telltale Games (anch’essa colpita da licenziamenti lo scorso anno).

È la seconda volta che Deck Nine viene colpita da licenziamenti in meno di un anno: un numero imprecisato di dipendenti è stato licenziato anche nel maggio dello scorso anno.