News

Deathloop è stato sviluppato perché Bethesda non voleva un Dishonored 3 in quel momento

di: Luca Saati

In un’intervista con Rock Paper Shotgun, il fondatore di Arkane Raphaël Colantonio ha rivelato che lo sviluppo e il rilascio di Deathloop sono avvenuti perché l’editore Bethesda non era sicuro di volere un altro gioco del franchise Dishonored.

Bethesda voleva mettere in pausa Dishonored e, secondo Colantonio, Deathloop era originariamente pensato per essere un piccolo progetto per Arkane per imparare e tenersi occupato fino a quando non si fosse presentata la possibilità di lavorare su un gioco più grande.

“Bethesda voleva che facessimo qualcosa. Non sapevano bene dove stavamo andando dopo Dishonored. ‘Vogliamo Dishonored 3? Non lo so, facciamo qualcosa di semplice e breve prima, e vediamo.’”

Colantonio ha anche rivelato che le funzionalità multiplayer di Deathloop potrebbero essere state il risultato del desiderio dello studio di imparare come sviluppare e rilasciare giochi multiplayer.

“E poi Deathloop è diventato una cosa importante, nel corso degli anni. Questa è stata la cosa divertente: ‘No, non vogliamo fare Dishonored 3, ma se puoi proporci un piccolo gioco, qualcosa che magari ha il multiplayer così possiamo imparare il multiplayer, qualcosa che magari ha microtransazioni, forse qualcosa con un molto riciclo, come un roguelike.’”

L’esperienza dello studio con Prey: Mooncrash ha anche aiutato lo studio a capire alcuni degli aspetti roguelike di Deathloop e Arkane e Bethesda volevano riciclare risorse e altre parti del gioco in fase di sviluppo.

“Quasi tutti nel mondo erano interessati a una sorta di roguelike. Quindi mi sono sentito come, ‘Sì, forse è la strada da percorrere, ricicli il gameplay, prendi alcuni degli elementi del mondo e remixi i contenuti costantemente.'”

Da allora Colantonio ha lasciato Arkane, dopo aver lasciato lo studio nel periodo in cui Deathloop è stato rilasciato. Ha continuato a lavorare con lo studio indipendente WolfEye Studios su Weird West.