News

DC Universe Online: trovato il modo per contrastare l’usato?

Console tribe news - DC Universe Online: trovato il modo per contrastare l'usato?

di: Luca "topmoller" Zerbini

Nell’ultimo periodo alcune case di produzione di videogiochi hanno espresso il proprio malcontento di fronte ai mancati introiti che derivano dal proliferare del mercato dell’usato. Dopo l’Online Pass di EA arriva un’altra soluzione adottata da Sony Online Entertainment: le copie di DC Universe Online possono essere collegate solamente ad un unico account, questo impedirebbe agli utenti la rivendita, lo scambio o l’affitto del gioco.

Lanciato in Nord America, Regno Unito e Australia a metà gennaio, DC Universe Online è un MMORPG che oltre al costo della propria copia, prevede un canone mensile come spesso accade per titoli di questo genere. Il gioco è venduto in abbinamento ad un codice da utilizzare obbligatoriamente per la registrazione online e di conseguenza per utilizzare il software. Ogni disco contiene solo l’accesso per un account, questo significa che la prima persona ad utilizzare una copia è anche l’unica persona in grado di utilizzarla.

Questo tipo di restrizione non è esattamente nuova su console, anche Phantasy Star Online prevede codici esclusivi legati ad ogni disco. Non si tratta ancora di una prassi diffusa per lo più a causa del fatto che i giochi MMO su console sono ancora rari. E’ questo il futuro che ci attende? Dite la vostra.