Dave Perry: i costi e le perdite di Sony con la PS3

Console tribe news - Dave Perry: i costi e le perdite di Sony con la PS3

Dave Perry, presidente degli Shiny Studios e grande veterano della game industry, si è espresso oggi alla GDC di Lipsia facendo il punto della situazione dell’industria videoludica. Mentre parlava delle console nextgen ha esternato alcuni interessanti dati tratti da una ricerca della DFC Intelligence. Secondo Perry, Sony ha perso più denaro producendo e vendendo Playstation 3 rispetto ai guadagni fatti registrare durante i primi 5 anni di vendita di Playstation 2. In pratica tutto il denaro accumulato durante la vendita della scorsa generazione di console è stato impiegato per vendere la PS3 in perdita finora. Alcune stime parlano addirittura di 3 miliardi di dollari.

Certamente le grandi case videoludiche che vendono la loro console in perdita possono recuperare solo tramite il software, a eccezione di Nintendo che con la sua Wii guadagna 40 $ a console. Ma la PS2, la console più venduta di tutti i tempi, continua a fare un buon profitto per ogni unità venduta, come pochi anni fa. Apparentemente tutti questi fondi sono stati impiegati da Sony per la PS3 , e che per il prossimo futuro continuerà ad essere venduta in perdita (escludendo i costi di assemblaggio, che sono comunque scesi nell’ultimo anno).

Perry e i suoi dati indicano per il futuro Wii come console vincitrice di questa generazione e PS3 come prima piattaforma per vendite globali di software. Ma a causa della vendita in perdita della console, Sony sarà costretta a prolungare il ciclo di vita di PS3 ben oltre quello di PS2, come annunciato in recenti dichiarazioni in cui si narrava di un ciclo di vita di 10 anni per il monolite di casa Sony.

Per quanto riguarda Xbox 360 invece, si pensa che sia costata a Microsoft più o meno quanto la PS3, a causa di una perdita da 1 miliardo di dollari per quanto riguarda i problemi hardware della console, e di 4 miliardi di dollari di arretrati provocati dalla “vecchia” Xbox. Ma Microsoft, entrata da poco nel mondo videoludico, ha voluto affrontare un investimento multi-milionario mentre Sony solo recentemente ha iniziato a spendere per cercare di mantenere il suo status di leader del mondo dei videogiochi.

In conclusione, bisognerà aspettare molti anni per verificare se l’investimento di Sony sarà stato fruttuoso oppure si sarà rivelato un fallimento.

92 Commenti a “Dave Perry: i costi e le perdite di Sony con la PS3”

1 3 4 5
  1. stopardi on

    il parco giochi di certo non e' dei migliori e i giochi sopracitati sono buoni giochi ma non sono capolavori…questa me la sono persa 😀

    mgs4 e uncharted sono solo buoni giochi?;D

  2. Pliskin91 on

    Sono sicuro che in questi anni a venire la PS3 avrà un buon margine di guadagno,e le perdite andranno via via a diminuire…ne sono certo,con tutti i servizi che ha da offrire (soprattutto il parco servizi online e il parco dei titoli esclusivi).

    Dal mio punto di vista la vedo bene per Playstation 3.

  3. biker on

    Ma tutto sto casino perchè si dice che la Sony sia in perdita o non guadagna un fico secco dalla vendita della ps3?

    E allora?

    Quando un'azienda investe su un prodotto è una cosa normale rimanere "fuori" con i soldi.

    Non capisco tutto sto movimento.

    La play e lo ripeto per l'ennesima volta è completamente diversa dall x-box.

    O per meglio dire la Sony non è la Microsoft.

    Politiche e investimenti completamente diversi per il futuro multimediale e ludico.

    Perchè continuate a confrontare la Ps3 alla X-box??!!

    Vedo più vicino la Wii alla X-Box360 (non per la grafica ovviamente, ma per l'utilizzo finale)

    L'X-box alla fine è un PC con il pad, basta guardare il parco titoli.

    La Ps3 è tutt'altra cosa, condivide solo qualche gioco.

    ByZ!

  4. enry100 on

    questa dichiarazione per me risolve molti dubbi sulla politica sony. il fatto di non comprare esclusive, le dichiarazioni sul ciclo di vita di ps3 e il supporto duraturo per ps2. comunque io penso che fra qualche anno inizierà realmente a guadagnarci perchè per adesso non possono permettersi tagli di prezzo o altro 😉

  5. the game 10 on

    questa dichiarazione per me risolve molti dubbi sulla politica sony. il fatto di non comprare esclusive, le dichiarazioni sul ciclo di vita di ps3 e il supporto duraturo per ps2. comunque io penso che fra qualche anno inizierà realmente a guadagnarci perchè per adesso non possono permettersi tagli di prezzo o altro 😉

    ma dovranno in qualche modo renderla concorrenziale alle altre console…ormai la xbox 360 come prezzo è molto appetibile…ok è venuta fuori prima ma la Sony deve recuperare più clienti possibili in tempi brevi…non riescono a fare tagli al prezzo?? ok ma date in cambio qualcosa che ne giustifichi l'acquisto….ad es. Metal gear solid 4 è uno di questi

  6. robcrack2000 on

    io ho l'impressione  che  tu sappia poco  delle capacità  multimediali della ps3, tanto per  farti capire… sto scrivendo dalla play.

    da come parli sembra che sia uguale a ps2

    cosa deve fare ps3 per essere considerara multimediale?

    il caffè?

    e il discorso dell'averla fatta uscire ora una quasi ps4 non ha senso, e tutto questo temp l' avrebbe lasciato alla concorrenza senza guadagnare?

    gia ora costi di produzoni dei giochi sono altissimi, immagina dover fare oltre a alla versone 360 una ben piu costosa versione ps3 ,9?

    quale sof house sarebbe interessata sapendo che a vendere di piu sono giulia passione e cocking mamma?

    ogni cosa ha il suo tempo, facile dire cosi senza chiedersi se il mondo sarebbe pronto per una console piu potente

    io sto' scrivendo dal mio cellulare…

    questo per dirti che la multimedialita' ormai c'e in tutto…

    tolto il bd non c'e nulla che fa' ps3 che non lo puo' fare il mio iphone o magari il mio stereo della macchina

    cmq il tempo fino ad oggi l'ha lasciato ugualmente a microsoft e rischia di lasciarle anche tutto il tempo che intercorrera' fra una nuova xbox e una nuova ps4

    le sh guadagnano molto…se fanno buoni titoli si parla di centinaia di miliardi

    sh che vengono vendute a migliaia di miliardi…non mi sembra che non guadagnino

    io cmq la prossima console che sia sony microsoft o altro me la compro subito…

  7. Divyne on

    Quello che fa sorridere qui 6 tu:asd::asd: ma per favore come puoi dire che play tv e altre cianfrusaglie sono inutili ecc ecc… La verità è che MS è arrivata nel punto in cui si trova perchè è brava ad infamare le altre multinazionali e mo è venuta a scocciare pure le multinazionali che producono console ma dai se MS è arrivata fino qui sicuramente non è stato per onestà:asd:

    Con te invece si piange, perchè sei così erudito da sputar tracotanti sentenze di cui tristemente sei anche seriamente convinto. Sony è da quando è sul mercato console che appena può spala fango sulla concorrenza e tu dici che è solo MS a denigrare i concorrenti? Lo fanno tutti. Poi, se la metti sull' onestà, potremmo anche dire che Sony ha pagato fior di milioni di dollari per essersi appropriata di tecnologie senza pagare le dovute royalties (la vibrazione sul Dual Shock è una faccenda che hanno risolto solo di recente e che dovrebbe essere nota a tutti, ma forse non ne sei al corrente) e che ha sempre ragionato con l' idea di imporre il proprio monopolio nel mercato console, come fa MS e come fa Nintendo, ed è normalissimo che una società tenti di imporsi sul mercato escludendo la concorrenza, solo che certi fenomeni che la sanno tanto lunga evidentemente non lo capiscono o meglio, lo capiscono solo quando a comportarsi in un certo modo sono le società che a loro stanno sulle scatole.

    Il Play TV per come si presenta attualmente è inutile, a meno che non ti esalti l' idea di registrare i cartoons di Boing o i Cesaroni per poi rivederteli su PS3. In quel caso, contento tu, contenti tutti, ma sappi che le cose interessanti presenti sul digitale terrestre, purtroppo, si pagano, ed occorre una Smart Card inserita nel decoder per poterli visionare. Il giorno che Sony si accorgerà di questo fatto e inserirà un lettore di Smart Card nel Play TV, allora sarò il primo a tesserne le lodi e a correre ad acquistarlo.

    Ad ogni modo, è sempre il solito discorso, con certa gente non si può parlare perchè non riesce ad essere minimamente obbiettiva.

  8. Divyne on

    ragazzi che neanche si conoscono che si scannano a vicenda per un giocattolo…

    Meno male che invece ci sono i moralisti…. :lalala:

    Ad ogni modo, non definirei giocattolo le console odierne.

  9. GigaSonic on

    cosa deve fare ps3 per essere considerara multimediale?

    il caffè?

    no, basta che mi legga i formati video che non siano solo divx o mp4… una console di ultima generazione che non mi legge il formato mkv h264 o wmv hd, mov,flv non la chiamerei multimediale nemmeno per scherzo.. io ho la ps3 ma l'unica cosa a parte 4 divx in croce che mi legge sono i dvd e i bd, peccato xche ha un'ottimo upscale.. multimediale? è piu multimediale xbox1 con media center installato… ;. e tutto xche sony fa fatica a mettere i codec? mah… sinceramente ho tutte e 3 le console (wii, ps3 e 360) ma la piu accesa è la 360, ps3 me la accendo quando voglio guardare un film.. wii nn ne parliamo… per chi ha parlato di esclusive: heavently sword e resistence? appena mi è arrivata la console a casa ho provato le demo di questi 2 giochi… dire che sono stato schifato è dir poco… resistence poi sembra uno dei primi giochi usciti su ps2… ritengo migliore "la mummia" uno dei primi games per ps2…. io eviterei di citare giochi di tale calibro… se non altro per evitare di darsi la zappa sui piedi da soli… tornando IT, la sony vende in perdita? magari così si renderanno conto di tutti gli errori di marketing che hanno fatto pensando di vendere le console ad occhi chiusi solo per il nome… (certo che se fossero tutti come gli italiani di console ne avrebbero vendute 10 volte tanto… ma anche di frullatori se sopra ci mettevano la scritta playstation) ergo se voglio un centro multimediale di certo non vado su ps3… piuttosto sul bel media portal (versione per pc del mediacenter di xbox1) in vga a 1920x1080p… se voglio vedere i bd accendo la ps3 ma non venitemi a dire che è multimediale… sopratutto con playtv con i canali in chiaro…un prodotto gia vecchio e obsoleto ancora prima di uscire..

  10. Divyne on

    no, basta che mi legga i formati video che non siano solo divx o mp4… una console di ultima generazione che non mi legge il formato mkv h264 o wmv hd, mov,flv non la chiamerei multimediale nemmeno per scherzo.. io ho la ps3 ma l'unica cosa a parte 4 divx in croce che mi legge sono i dvd e i bd, peccato xche ha un'ottimo upscale.. multimediale? è piu multimediale xbox1 con media center installato… ;. e tutto xche sony fa fatica a mettere i codec? mah… sinceramente ho tutte e 3 le console (wii, ps3 e 360) ma la piu accesa è la 360, ps3 me la accendo quando voglio guardare un film.. wii nn ne parliamo… per chi ha parlato di esclusive: heavently sword e resistence? appena mi è arrivata la console a casa ho provato le demo di questi 2 giochi… dire che sono stato schifato è dir poco… resistence poi sembra uno dei primi giochi usciti su ps2… ritengo migliore "la mummia" uno dei primi games per ps2…. io eviterei di citare giochi di tale calibro… se non altro per evitare di darsi la zappa sui piedi da soli… tornando IT, la sony vende in perdita? magari così si renderanno conto di tutti gli errori di marketing che hanno fatto pensando di vendere le console ad occhi chiusi solo per il nome… (certo che se fossero tutti come gli italiani di console ne avrebbero vendute 10 volte tanto… ma anche di frullatori se sopra ci mettevano la scritta playstation) ergo se voglio un centro multimediale di certo non vado su ps3… piuttosto sul bel media portal (versione per pc del mediacenter di xbox1) in vga a 1920x1080p… se voglio vedere i bd accendo la ps3 ma non venitemi a dire che è multimediale… sopratutto con playtv con i canali in chiaro…un prodotto gia vecchio e obsoleto ancora prima di uscire..

    Quoto tutto, soprattutto quello che dici su quello strazio del Wii e sulla capacità critica dei giocatori italiani.

    Comunque sei stato fortunato, ti sei risparmiato la delusione di Resistance grazie alla demo, io invece ho preso PS3 al day one con Motorstorm, Resistance e F1 e alla fine l' unico gioco con cui ogni tanto gioco ancora è F1 (influisce sicuramente anche un po' di passione per i motori), mentre Resistance è sicuramente il bidone più grosso che ho beccato in questa generazione. Motorstorm non è male, ma non è certo un capolavoro.

    Play TV, per come è ora è inutile, ma alcuni sono troppo sonari per ammetterlo, ma vorrei vedere le facce che faranno quando finalmente capiranno che, tolta qualche partita, potranno registrare solo i cartoni di Boing o i Cesaroni… :D:D:D

  11. stopardi on

    resistence? appena mi è arrivata la console a casa ho provato le demo di questi 2 giochi… dire che sono stato schifato è dir poco… resistence poi sembra uno dei primi giochi usciti su ps2… ritengo migliore "la mummia" uno dei primi games per ps2…

    esagerato,certo paragonato a gears o halo 3 ne esce nettamente sconfitto,ma considera che è pur sempre un gioco uscito al lancio ps3.

1 3 4 5

Rispondi

Per rispondere devi entrare o registrarti.