Dati NPD di settembre, PS4 sorpassa ancora X1 nonostante il gioco in regalo da Microsoft
La promozione con un gioco in regalo per ogni console acquistata non è servita a superare la console Sony
di: Federico LelliSettembre è il primo mese caldo della stagione videoludica ed è normale aspettarsi grandi risultati nelle vendite: i dati NPD confermano che il mercato è ancora molto ricettivo verso le nuove console, in particolare verso la Playstation 4, che batte ancora la concorrenza di Xbox One e Wii U.
Nel mese di settembre i consumatori hanno speso 1.1$ miliardi complessivi in giochi fisici e hardware nei negozi USA, il 2% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Si riconferma il trend annuale dell’hardware che compensa per le vendite più deludenti del software.
L’hardware ha infatti generato 432.7$ milioni, il 136% in più rispetto a settembre 2013 che contava 183.4$ milioni. Le vendite di console sono inoltre raddoppiate rispetto ad agosto, probabilmente proprio grazie all’uscita di diversi giochi di punta, tra i quali lo shooter MMO di Bungie, Destiny.
Anche se le vendite di Destiny sono state soddisfacenti non lo sono state abbastanza da competere con settembre 2013. I consumatori hanno infatti speso 481.2$ milioni in nuovi giochi, il 36% in meno rispetto agli impressionanti 754$ milioni dello scorso anno, che segnava l’uscita del colosso di Rockstar, Grand Theft Auto V.
Come sempre, è importante ricordare che le proiezioni di NPD rappresentano solo una frazione del mercato (quello USA) e non comprendono i giochi usati, i DLC e i prodotti in Digital Delivery.
Ecco i software più venduti del mese:
- Destiny (Xbox One, PS4, 360, PS3)
- Madden NFL 15 (360, PS4, PS3, Xbox One)
- FIFA 15 (PS4, 360, PS3, Xbox One, Wii, Vita, 3DS)
- Super Smash Bros. for 3DS (3DS)
- Middle-earth: Shadow of Mordor (PS4, Xbox One, PC)
- NHL 15 (PS4, Xbox One, 360, PS3)
- Minecraft (360, PS3)
- The Sims 4 (PC)
- Disney Infinity 2.0 (360, PS3, Wii U, PS4, Xbox One)
- Diablo III: Reaper of Souls (PS4, 360, PS3, Xbox One, PC)
- Hyrule Warriors (Wii U)
Era abbastanza scontato trovare Destiny in cima alle liste ma la cosa curiosa è che abbia venduto di più per Xbox One rispetto alla PS4, questo perché la versione per PS4 che era inclusa nel bundle non è stata conteggiata da NPD nelle vendite del gioco, mentre dall’altra parte Microsoft ha incentivato le vendite della propria console offrendo un gioco a scelta, che per molti sarà stato proprio lo shooter di Bungie.
Una promozione che però non ha dato i risultati sperati visto che Sony ha comunque venduto più console, in barba alle previsioni di Michael Pachter.
Alcune stime non ufficiali ci dicono che Playstation 4 sarebbe riuscita a piazzare intorno alle 550/600k console, triplicando le vendite di agosto.
Questo è il nono mese di fila che Playstation 4 vende più di Xbox One.
Nintendo invece ha annunciato che sono stati venduti 140k 3DS nel mese di settembre, il 55% in più rispetto ad agosto. Per il Wii U non offre figure precise ma viene fatto notare che rispetto ad agosto le vendite sono aumentate del 50%.