Dati finanziari di Xbox: cala ancora l’hardware, ma crescono i ricavi di contenuti e servizi
di: Luca SaatiDurante il secondo trimestre fiscale, Microsoft ha registrato un calo dei ricavi del 7% nella sua divisione giochi. La divisione ha generato un fatturato di 6,6 miliardi di dollari, con un calo di 530 milioni di dollari rispetto all’anno precedente. Questo calo è stato causato da una diminuzione del 29% dei ricavi da hardware Xbox, dovuta al minore numero di console vendute nel trimestre. Tuttavia, i ricavi da contenuti e servizi Xbox sono aumentati del 2% grazie alla crescita di Game Pass.
L’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft ha portato ad un significativo aumento delle vendite nella divisione giochi nel trimestre successivo all’acquisizione. I tre mesi che vanno da Ottobre a Dicembre 2024, rappresentano la prima volta in cui è possibile confrontare i trimestri dal completamento dell’operazione da 75,4 miliardi di dollari di Activision.
Nella conferenza call, Satya Nadella ha dichiarato che la divisione Xbox ha registrato risultati promettenti. Black Ops 6 ha avuto un trimestre di lancio da record, superando le vendite di software sia su Xbox che su PlayStation. Inoltre, Indiana Jones e il Cerchio d’Oro ha attirato oltre quattro milioni di giocatori dal suo rilascio a dicembre. Xbox Cloud Gaming continua ad avere successo, con un record di 140 milioni di ore di streaming nel trimestre. Complessivamente, Game Pass ha stabilito un nuovo record trimestrale per i ricavi e ha incrementato la base di abbonati per PC del 30%.
Secondo i dati di Ampere, Microsoft è diventata il più grande editore al mondo per PC, PlayStation e Xbox, registrando una spesa di 465 milioni di dollari in giochi nel mese di dicembre. Tuttavia, la società ha concentrato maggiormente la sua strategia sulla spesa dei consumatori sui formati PlayStation, trainati da Call of Duty. Microsoft ha superato di gran lunga il secondo posto di Electronic Arts, che ha generato 366 milioni di dollari nello stesso periodo.