News

I dati finanziari di Capcom, crescono gli incassi, Resident Evil 7 uscirà entro l’anno fiscale?

di: Luca Saati

Capcom ha pubblicato i risultati finanziari dello scorso anno fiscale, periodo che va dal 1° Aprile 2015 al 31 Marzo 2016. La casa di Osaka ha registrato vendite pari a 77 miliardi di yen con incassi netti per 12 milioni di yen, dato in crescita rispetto al precedente anno fiscale. Risultati che hanno soddisfatto la compagnia anche se il publisher non nasconde di essere preoccupata per l’attuale situazione economica globale e giapponese che vede una maggiore diffusione dei videogiochi mobile. Capcom sta lavorando per migliorare i processi produttivi così da pubblicare più videogiochi durante l’anno fiscale.

Tra i videogiochi più venduti troviamo Monster Hunter X con 3.3 milioni di unità vendute solo in Giappone, dato che non può far altro che migliorare con il lancio occidentale previsto per il 2016. Ottimi risultati anche per Dragon’s Dogma Online in Giappone, Resident Evil Zero HD Remaster e Street Fighter V. Quest’ultimo ha venduto 1.4 milioni di unità con la serie che ha raggiunto in totale 38 milioni di copie. Da segnalare però che inizialmente Capcom si aspettava di piazzare due milioni di unità del suo picchiaduro.

Per l’anno fiscale in corso, periodo che terminerà entro il 31 Marzo 2017, Capcom rilascerà Umbrella Corps., Monster Hunter Generations in Occidente, Ace Attorney 6 e probabilmente toccherà anche a Resident Evil 7. La compagnia infatti vuole festeggiare il ventesimo anniversario della saga in grande e potrebbe decidere di lanciare il videogioco nella seconda parte di questo anno fiscale visto che Umbrella Corps. ricoprirà la prima parte di questi 12 mesi.