Dati di vendita USA: Tekken 8 registra un grande lancio, calano le vendite hardware
di: Luca SaatiCircana ha diffuso i dati di vendita del mese di Gennaio 2024 negli USA. Le vendite hardware, software e degli accessori ha registrato in totale 5,1 miliardi di dollari con una crescita del 15% rispetto all’anno prima.
Le vendite software sono pari a 4,445 miliardi di dollari (+15%). Palworld è stata la più importante novità di gennaio, classificandosi al primo posto tra gli utenti attivi mensili su Steam negli Stati Uniti nel mese di gennaio secondo il Player Engagement Tracker di Circana, mentre si è piazzato al terzo posto sulle piattaforme Xbox dietro solo a Fortnite e Call of Duty HQ. Fortnite ancora una volta ha guidato il numero di utenti attivi mensili su entrambe le console PlayStation 5 e Xbox Series, con Call of Duty al 2° posto su entrambe le piattaforme.
L’aggiunta alla lineup dei giochi mensili PlayStation Plus di gennaio ha aiutato Evil West a salire al 7° posto nella classifica degli utenti attivi mensili di PS5 dopo essersi piazzato al 378° posto a dicembre. Su Xbox Series, Hell Let Loose è salito dal numero 168 di dicembre alla posizione 8 di gennaio grazie alla sua inclusione in Xbox Game Pass.
Tekken 8 è stata la nuova uscita più venduta classificandosi al 2° posto nelle vendite del mese registrando un lancio migliore rispetto a Tekken 7 nel 2017. Tra le altre nuove uscite del mese che si sono classificate in Top 20 troviamo Suicide Squad: Kill the Justice League al 3° posto seguito da Persona 3 Reload al 4° posto. Alla posizione 7 troviamo Like a Dragon: Infinite Wealth, alla 13 Prince of Persia: The Lost Crown e alla 19 Jujutsu Kaisen: Cursed Clash.
Di seguito la Top 20 completa, con Call of Duty: Modern Warfare III che è stato il videogioco più venduto del mese:
- Call of Duty: Modern Warfare III
- Tekken 8
- Suicide Squad: Kill the Justice League
- Persona 3 Reload
- Madden NFL 24
- Hogwarts Legacy
- Like a Dragon: Infinite Wealth
- EA Sports FC 24
- The Last of Us: Part II
- Marvel’s Spider-Man 2
- Super Mario Bros. Wonder
- Avatar: Frontiers of Pandora
- Prince of Persia: The Lost Crown
- Elden Ring
- Mortal Kombat 1
- Gran Turismo 7
- Minecraft
- Mario Kart 8
- Jujutsu Kaisen: Cursed Clash
- God of War Ragnarok
La spesa per l’hardware è scesa del 4% a 378 milioni di dollari. La crescita delle vendite in dollari di hardware della serie Xbox non è stata in grado di compensare i cali su altre piattaforme. PlayStation 5 è stata la piattaforma hardware più venduta del gennaio 2024 sia in unità che in dollari, con Switch al 2° posto nelle vendite di unità e Xbox Series al 2° posto nelle vendite in dollari. Con 39 mesi di presenza sul mercato, le vendite unitarie di PlayStation 5 sono ora superiori del 7% rispetto a PlayStation 4 e del 68% superiori a quelle di PlayStation 3.
La spesa per accessori per videogiochi è aumentata del 45% rispetto a gennaio 2023, raggiungendo 246 milioni di dollari. La spesa per i controller è aumentata di oltre il 50% su base annua. Il DualSense Edge è stato l’accessorio per videogiochi più venduto di gennaio in termini di vendite in dollari. PlayStation Portal si è classificata al 5° posto tra gli accessori per videogiochi.