News

Dati di vendita USA Novembre 2023: Modern Warfare III è il più venduto, ma Hogwarts Legacy resiste

di: Luca Saati

Mat Piscatella di Circana ha diffuso i dati di vendita del mese di Novembre 2023 del mercato americano.

I consumatori USA hanno speso nel penultimo mese dell’anno la bellezza di 5,9 miliardi di dollari. Numeri in calo del 7% rispetto allo corso anno a causa di un calo del 24% nella spesa hardware e del 3% lato software.

Sui videogiochi sono stati spesi 4,,6 miliardi. Il videogioco più venduto del mese è stato Call of Duty: Modern Warfare III che tra le altre cose è diventato immediatamente il secondo gioco più venduto del 2023 da inizio anno. È il quinto anno consecutivo che un titolo Call of Duty è stato il best-seller di novembre (Red Dead Redemption II si è classificato al primo posto a novembre 2018).

La spesa per l’hardware dei videogiochi è calata del 24%. In totale sono stati spesi 964 milioni di dollari. Tutte le console della generazione attuale hanno registrato un calo percentuale a due cifre delle vendite in dollari rispetto a un anno fa, con Nintendo Switch che ha mostrato il calo più netto anno su anno. PlayStation Portal ha debuttato come la quarta piattaforma hardware più venduta di novembre registrando sold-out. PlayStation 5 è rimasta la piattaforma hardware più venduta sia in termini di vendite unitarie che in dollari nel mese di novembre 2023. Xbox Series si è classificata al 2° posto in entrambe le misurazioni. La spesa hardware da inizio anno è diminuita dell’1% rispetto allo stesso periodo del 2022, attestandosi a 5,0 miliardi di dollari. PlayStation 5 rimane la piattaforma hardware più venduta in entrambe le unità e in dollari nel 2023 da inizio anno, con Nintendo Switch al secondo posto in entrambe le misure.

La spesa per gli accessori di novembre 2023 è aumentata del 3% rispetto a un anno fa, raggiungendo i 303 milioni di dollari, trainata dalla crescita dell’8% della spesa per i gamepad. Il controller wireless Dual Sense per PS5 Midnight Black è stato ancora una volta l’accessorio più venduto del mese.