News

Dati di vendita USA di Settembre 2023: Starfield è il gioco più venduto

di: Luca Saati

Mat Piscatella di Circana (ex NPD) ha svelato i dati di vendita del mese di Settembre registrati negli USA.

La spesa dei consumatori statunitensi per videogiochi, hardware e accessori è cresciuta del 10% rispetto a un anno fa, per un totale di 4,5 miliardi di dollari. La crescita della spesa di videogiochi e accessori ha compensato il calo dell’8% nell’hardware.

Lato software sono quindi stati spesi 3,847 miliardi di dollari con una crescita del 13%. Starfield è stato il videogioco più venduto del mese, diventando immediatamente il settimo gioco più venduto del 2023 da inizio anno. Starfield si è classificato come il titolo più venduto del mese sia su Xbox che su PC, essendo il PC la sua piattaforma di vendita principale. Mortal Kombat 1 ha debuttato come il secondo gioco più venduto di settembre e l’ottavo gioco più venduto del 2023 da inizio anno. Mortal Kombat 1 è stato il gioco più venduto del mese sulle piattaforme PlayStation, piazzandosi al 2° posto sia su Xbox che su PC, e al 3° su Nintendo Switch. EA Sports FC 24 è stato il terzo gioco più venduto di settembre. È stata osservata una crescita percentuale a due cifre sia in termini di unità che di dollari rispetto al mese di lancio di FIFA 23 di settembre 2022. EA Sports FC 24 è stato lanciato come il 14° gioco più venduto del 2023 da inizio anno a settembre. Di seguito la Top 20 dei videogiochi più venduti:

  1. Starfield
  2. Mortal Kombat 1
  3. EA Sports FC24
  4. Madden NFL 24
  5. Payday 3
  6. NBA 2K24
  7. The Crew Motorfest
  8. Armored Core VI: Fires of Rubicon
  9. Hogwarts Legacy
  10. Call of Duty: Modern Warfare II
  11. Star Wars Jedi: Survivor
  12. Resident Evil 4
  13. The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
  14. Minecraft
  15. Mario Kart 8
  16. Rainbow Six Siege
  17. Gran Turismo 7
  18. Elden Ring
  19. Sea of Thieves
  20. Diablo IV

La spesa per l’hardware dei videogiochi è scesa dell’8% rispetto a un anno fa, a 451 milioni di dollari. La crescita percentuale a una cifra della spesa dei consumatori per l’hardware della serie Xbox è stata compensata dal calo sia su PlayStation 5 che su Switch. PlayStation 5 resta la piattaforma hardware più venduta sia in termini di vendite unitarie che in dollari nel mese di settembre 2023, con Xbox Series che si è classificata nuovamente al 2° posto in entrambe le misure.PlayStation 5 ha continuato a guidare il mercato dell’hardware nel 2023 sia in termini di unità che di dollari. La spesa hardware da inizio anno è stata superiore del 10% rispetto allo stesso periodo del 2022, pari a 3,7 miliardi di dollari.

La spesa per gli accessori nel mese di settembre è aumentata dell’11% rispetto a un anno fa, raggiungendo i 197 milioni di dollari. La spesa per i gamepad è aumentata del 15% nel mese rispetto a un anno fa, mentre la spesa per i controller da corsa è cresciuta del 18%. Il controller wireless Dual Sense per PS5 – Marvel’s Spider-Man 2 Limited Edition è stato l’accessorio più venduto del mese nella spesa dei consumatori.