Dati di vendita USA di Marzo 2024: Dragon’s Dogma 2 surclassa le vendite del suo predecessore
di: Luca SaatiMat Piscatella di Circana ha diffuso i dati di vendita del mese di Marzo 2024 negli USA.
La spesa totale prevista per gli Stati Uniti in hardware, software e accessori per videogiochi è aumentata del 4% a marzo 2024 rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, raggiungendo $ 4,9 miliardi. La spesa per i contenuti mobile è cresciuta del 15%, compensando un calo del 32% nell’hardware.
Lato software i consumatori hanno speso 4,253 miliardi di dollari con una crescita del 9% rispetto a Marzo 2023. Il videogioco più venduto del mese è stato Dragon’s Dogma 2 ed è al momento il terzo titolo più venduto dell’anno superando ampiamente in dollari le vendite combinate di Dragon’s Dogma e Dragon’s Dogma: Dark Arisen.
Al secondo posto delle vendite del mese c’è Helldivers 2 che rimane comunque il gioco più venduto di questo 2024, per ora.
Final Fantasy VII: Rebirth è rimasto il quarto gioco più venduto del 2024 da inizio anno, nonostante sia sceso di 5 posizioni nella classifica mensile al 7° posto a marzo dopo essersi piazzato 2° a febbraio. Final Fantasy VII: Rebirth è attualmente al 14° posto tra tutte le uscite di Final Fantasy in termini di vendite in dollari nel mercato statunitense. Final Fantasy XV è il primo di tutti i tempi, seguito da Final Fantasy VII: Remake e dall’originale Final Fantasy VII.
Di seguito la Top 20 dei videogiochi più venduti negli USA a Marzo 2024:
- Dragon’s Dogma 2
- Helldivers II
- MLB The Show 24
- Call of Duty: Modern Warfare III
- Rise of the Ronin
- Pricess Peach: Showtime!
- Final Fantasy VII: Rebirth
- Unicorn Overlord
- WWE 2K24
- Hogwarts Legacy
- Madden NFL 24
- EA Sports FC 24
- Minecraft
- Horizon: Forbidden West
- Tekken 8
- Rainbow Six: Siege
- Elden Ring
- Mario Kart 8
- Marvel’s Spider-Man 2
- Mortal Kombat 1
La spesa di febbraio per l’hardware è scesa del 32% rispetto a un anno fa, attestandosi a 391 milioni di dollari. La spesa per PlayStation 5, Xbox Series e Switch è diminuita di almeno il 30% rispetto all’anno precedente. La spesa per l’hardware ha chiuso il primo trimestre in calo del 24% rispetto al primo trimestre del 2023.
PlayStation 5 ha guidato il mercato dell’hardware nelle vendite in unità e in dollari sia a marzo che nel primo trimestre. Nintendo Switch si è piazzata ancora una volta al secondo posto nelle vendite di unità in entrambi i periodi, mentre Xbox Series si è classificata al secondo posto in termini di dollari.
La spesa di marzo per gli accessori è aumentata del 9% rispetto a un anno fa, raggiungendo i 242 milioni di dollari, grazie alla crescita dell’8% della spesa per cuffie e auricolari.
Il controller PlayStation Dual Sense Edge è stato l’accessorio più venduto in dollari sia a marzo che nel primo trimestre.