Dati di vendita USA di Marzo 2023: continua il dominio di PS5, Resident Evil 4 il più venduto
di: Luca SaatiMat Piscatella di Circana (ex NPD, ndr) ha diffuso i dati di vendita del mese di Marzo registrati negli USA.
In totale i consumatori americani hanno speso 4,6 miliardi di dollari registrando un calo del 5% rispetto a un anno fa. La spesa dei consumatori da inizio anno è diminuita dell’1% rispetto allo stesso periodo del 2022, a 13,6 miliardi di dollari.
PS5 ha portato a un aumento della spesa hardware che però è stata compensata da un calo della spesa per il software. In aumento anche gli abbonamenti ai servizi digitali compensanti da una minore spesa per i giochi premium.
Resident Evil 4 è stato il videogioco più venduto del mese di Marzo diventando immediatamente il terzo gioco più venduto dell’anno. Hogwarts Legacy continua a essere il gioco più venduto dell’anno e si è classificato secondo nel terzo mese. Di seguito la Top 20 del mese:
- Resident Evil 4
- Hogwarts Legacy
- MLB The Show 23
- Call of Duty: Modern Warfare 2
- The Last of Us Part I
- FIFA 23
- WWE 2K23
- Elden Ring
- Madden NFL 23
- Mario Kart 8
- Minecraft
- Octopath Traveler
- Metroid Prime Remastered
- Pokémon Scarlet/Violet
- God of War Ragnarok
- Kirbi’s Return to Dream Land
- Dead Space
- NBA 2K23
- Sonic Frontiers
- LEGO Star Wars: The Skywalker Saga
La spesa per l’hardware dei videogiochi è aumentata del 10% rispetto a marzo 2022, raggiungendo i 566 milioni di dollari. Questa è la seconda spesa hardware più alta per un mese di Marzo nella storia degli USA, dietro solo ai 680 milioni raggiunti a Marzo 2021. La crescita della spesa per l’hardware di PlayStation 5 ha guidato ancora una volta i guadagni hardware di marzo. PlayStation 5 è stata la piattaforma hardware più venduta in unità e dollari del mese, oltre che dall’inizio dell’anno. Da notare inoltre che le vendite di PS5 hanno superato quelle di PS4 nello stesso lasso temporale.
La spesa per gli accessori è cresciuta dell’1% a marzo rispetto a un anno fa, a 239 milioni di dollari. I gamepad hanno generato le vendite in dollari più alte di qualsiasi segmento di accessori, con il controller wireless Dual Sense Edge Black per PlayStation 5 che si è classificato come il gamepad più venduto del mese in termini di vendite in dollari.