News

Dati di vendita USA di Maggio 2025: Elden Ring Nightreign è il gioco più venduto del mese

di: Luca Saati

Secondo i dati diffusi da Circana, a maggio 2025 la spesa complessiva negli Stati Uniti per hardware, contenuti e accessori videoludici ha raggiunto i 4,1 miliardi di dollari, segnando una crescita dell’1% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Tuttavia, considerando i dati da inizio anno, la spesa totale ammonta a 21,8 miliardi di dollari, con un calo del 6% rispetto al 2024.

Per quanto riguarda i contenuti, la spesa è aumentata del 2% rispetto a maggio dello scorso anno, raggiungendo quota 3,7 miliardi di dollari. A trainare questo risultato è stato in particolare il segmento degli abbonamenti non mobile, cresciuto del 29% su base annua. Da questo mese, Circana ha aggiornato la propria metodologia per la classifica dei titoli più venduti, includendo anche i ricavi digitali PC provenienti da piattaforme come Battle.net, Bethesda.net, EA App, Epic Games Store, Rockstar Store, Steam, Ubisoft Store e Microsoft Store.

Elden Ring: Nightrein è stato il gioco più venduto del mese, riuscendo a conquistare anche l’undicesima posizione nella classifica annuale dei titoli più venduti del 2025. Il videogioco di FromSoftware ha dominato le vendite su tutte le principali piattaforme: PlayStation, Xbox e PC. Sorprende anche il ritorno in classifica di Star Wars: Battlefront II, che è passato dalla posizione 135 di aprile al dodicesimo posto a maggio, posizionandosi inoltre quinto tra i titoli PC.

Top 20 di Maggio 2025:

  1. Elden Ring: Nightreign
  2. DOOM: The Dark Ages
  3. Forza Horizon 5
  4. The Elder Scrolls IV: Oblivion Remastered
  5. Call of Duty: Black Ops 6
  6. MLB The Show 25
  7. Minecraft
  8. GTA V
  9. NBA 2K25
  10. EA Sports FC 25
  11. Assassin’s Creed Shadows
  12. Star Wars: Battlefront II
  13. Split Fiction
  14. Red Dead Redemption II
  15. F1 25
  16. Helldivers 2
  17. The Last of Us: Part II
  18. WWE 2K25
  19. Capcom Fighting Collection 2
  20. PGA Tour 2K25

Anche il mercato mobile ha registrato movimenti interessanti. Secondo Sensor Tower, MONOPOLY GO! si è confermato il titolo con la maggiore spesa da parte degli utenti negli Stati Uniti, seguito da Royal Match, Last War: Survival, Candy Crush Saga e Whiteout Survival. Township, Coin Master, Pokémon TCG Pocket e Evony completano la classifica, con quest’ultimo che ha guadagnato il 20% di entrate in più rispetto ad aprile, grazie all’evento speciale “Triumphal Celebration”. Gossip Harbor: Merge & Story, dopo l’ingresso nella top 10 lo scorso mese, è riuscito a mantenere la posizione grazie a una crescita costante dei ricavi sin dal lancio, come sottolineato da Sam Aune di Sensor Tower.

Sul fronte hardware, il mercato ha registrato una flessione del 13% su base annua, con una spesa complessiva pari a 172 milioni di dollari. Nintendo Switch ha visto un calo marcato delle vendite, pari al 44% rispetto a maggio 2024. In controtendenza, PlayStation 5 ha fatto segnare un incremento del 3%, mentre le vendite di Xbox Series sono diminuite del 30%. PS5 si è confermata la console più venduta del mese sia per unità distribuite sia in valore economico.

Tra gli accessori, il DualSense Wireless Controller Midnight Black ha guidato le vendite in entrambe le metriche, rafforzando ulteriormente il dominio di Sony in questo segmento.

May 2025 U.S. Video Game Market Highlights from Circana – May 2025 projected U.S. total spending on video game hardware, content and accessories grew 1% when compared to a year ago, to $4.1 billion. Year-to-date spending finished the month 6% behind 2024’s pace, at $21.8 billion.

Mat Piscatella (@matpiscatella.bsky.social) 2025-07-09T13:00:30.272Z