Dati di vendita USA di Luglio 2024: College Football 25 è il videogioco più venduto dell’anno
di: Luca SaatiMat Piscatella di Circana ha diffuso i dati di vendita del mese di Luglio 2024 negli USA. La spesa prevista negli Stati Uniti per hardware, contenuti e accessori per videogiochi ha raggiunto i 4,8 miliardi di dollari a luglio 2024, con un aumento del 10% rispetto all’anno precedente. La spesa da inizio anno 2024 è ora superiore del 2% rispetto all’anno precedente, attestandosi a 32,1 miliardi di dollari.
EA Sports College Football 25 ha debuttato come il gioco più venduto del 2024 fino a oggi ed è stato il principale motore della crescita sia dei contenuti che dell’hardware sulle piattaforme console. Le vendite in dollari del mese di lancio di EA Sports College Football 25 hanno più che triplicato le vendite totali in dollari nel corso della serie del precedente gioco di football universitario più venduto, NCAA Football 07.
L’unica altra nuova uscita a classificarsi tra i primi 20 giochi premium più venduti a luglio è stata Nintendo World Championships: NES Edition. Le sue vendite fisiche da sole si sono classificate al 1° posto su Switch durante il mese e al 6° posto in assoluto.
Di seguito la Top 20 dei giochi più venduti del mese:
- EA Sports College Football 25
- EA Sports MVP Bundle
- Elden Ring
- Call of Duty: Modern Warfare III
- Minecraft
- Nintendo World Championships: NES Edition
- Hogwarts Legacy
- MLB The Show 24
- Marvel’s Spider-man 2
- Mortal Kombat 1
- Mario Kart 8
- Helldivers 2
- Tekken 8
- Luigi’s Mansion 2
- Sea of Thieves
- UFC 5
- Rainbow Six: Siege
- The Crew Motorfest
- Ghost of Tsushima
La spesa per l’hardware dei videogiochi di luglio è cresciuta del 12% rispetto all’anno precedente, a 326 milioni di $. La crescita della spesa per l’hardware PlayStation 5 (+25% rispetto a YA) e Xbox Series (+48 %) è stata parzialmente compensata da un calo del 44% della spesa per Switch. PlayStation 5 ha guidato il mercato hardware del mese in termini di vendite di unità e dollari, con Xbox Series al 2° posto in entrambe le misure. Luglio 2024 è il primo mese con una crescita anno su anno nella spesa per hardware per videogiochi dall’aumento del 2% registrato a dicembre 2023.
La spesa dei consumatori per gli accessori è cresciuta del 4% a luglio rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 184 milioni di $. A guidare i guadagni di spesa anno su anno per gli accessori sono stati il segmento Remote Play Device (PlayStation Portal) e i Gamepad (+6% rispetto all’anno precedente). PlayStation Portal è stato l’accessorio più venduto in termini di vendite in dollari sia a luglio che nel 2024 fino a oggi. In termini di unità, l’accessorio più venduto sia a luglio che nel 2024 fino a oggi è stato il PS5 DualSense Wireless Controller Midnight Black.