Dati di vendita USA di Giugno 2023: Diablo IV e PS5 i più venduti del mese
di: Luca SaatiCircana (Ex NPD) ha svelato i dati di vendita americani del mese di Giugno 2023. In totale i consumatori hanno speso 4,7 miliardi di dollari in videogiochi con una crescita del 9% rispetto all’anno prima. È stata la seconda spesa più alta mai raggiunta in un mese di giugno, dietro solo ai $ 4,8 miliardi di giugno 2021.
La spesa per l’hardware dei videogiochi è pari a 454 milioni di dollari con una crescita del 22% rispetto all’anno prima. Questa è la più alta spesa per hardware per videogiochi per un mese di giugno dai 617 milioni di dollari raggiunti nel giugno 2008. La crescita delle vendite di PS5 ha compensato il calo di Xbox Series X|S e Nintendo Switch. PlayStation 5 è stata la piattaforma hardware più venduta sia in unità che in dollari nel giugno 2023. La spesa dei consumatori per l’hardware PlayStation ha raggiunto il totale di giugno più alto dal 2008, mentre le vendite di unità sono state le più alte raggiunte da giugno 2010. La console di Sony continua a essere la piattaforma più venduta del 2023 sia in termine di unità che di dollari.
La spesa per gli accessori nel mese di giugno è aumentata del 14% rispetto a un anno fa, per un totale di 214 milioni di dollari. I 4 accessori più venduti di giugno in termini di vendite in dollari sono stati i gamepad DualSense per PlayStation 5, guidati dal DualSense Edge.
Lato software la spesa è aumentata del 7% a giugno rispetto a un anno fa, per un totale di 4,1 miliardi di dollari. Diablo IV è stato il gioco più venduto di giugno, diventando immediatamente il terzo gioco più venduto del 2023. Altre quattro nuove uscite sono apparse tra i primi 20 best-seller, tra cui Final Fantasy XVI (#2) , Street Fighter 6 (#3) , F1 23 (#15) e Story of Seasons: A Wonderful Life (#17). Le vendite del mese di lancio di Street Fighter 6 hanno più che raddoppiato quelle di Street Fighter V (febbraio 2016). Street Fighter 6 ha registrato le vendite in dollari più alte del mese di lancio per un picchiaduro dal lancio di Mortal Kombat 11 nell’aprile del 2019. Di seguito la TOP 20 del mese:
- Diablo IV
- Final Fantasy XVI
- Street Fighter 6
- The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
- Hogwarts Legacy
- Call of Duty: Modern Warfare II
- Star Wars Jedi: Survivor
- MLB The Show 23
- Marvel’s Spider-Man: Miles Morales
- Marvel’s Spider-Man
- FIFA 23
- Mario Kart 8
- Dead Island 2
- Minecraft
- F1 23
- Elden Ring
- Story of Seasons: A Wonderful Life
- God of War Ragnarok
- Resident Evil 4
- Super Smash Bros. Ultimate