
Dati di vendita USA di Gennaio 2025: Black Ops 6 domina, PS5 Pro vende meno di PS4 Pro
di: Luca SaatiSecondo i dati di Circana, la spesa dei consumatori statunitensi per hardware, contenuti e accessori per videogiochi nel mese di Gennaio è diminuita del 15% rispetto all’anno precedente, attestandosi a 4,5 miliardi di dollari. Tuttavia, questa cifra è comunque superiore dello 0,3% rispetto ai 4,50 miliardi di gennaio 2023.
La spesa per i contenuti videoludici è scesa del 12% su base annua, fermandosi a 4,1 miliardi di dollari. Nonostante una crescita del 13% nella spesa per abbonamenti non mobile e un aumento del 2% per i contenuti mobile, il calo nelle altre aree non è stato compensato. In particolare, la spesa per i contenuti console ha registrato un crollo del 35% rispetto all’anno scorso.
Call of Duty: Black Ops 6 è stato il videogioco più venduto di gennaio, dominando la classifica su PlayStation e piazzandosi al secondo posto su Xbox. Secondo il Player Engagement Tracker di Circana, Call of Duty HQ ha registrato il maggior numero di utenti attivi mensili su Xbox Series X|S e il secondo su PS5.
Final Fantasy VII: Rebirth ha avuto un gennaio esplosivo su Steam, salendo al terzo posto nella classifica mensile dopo essere stato 56° a dicembre. Anche il pacchetto Final Fantasy VII Remake & Rebirth si è piazzato bene, chiudendo il mese al 16° posto.
Donkey Kong Country Returns è stato l’unico nuovo titolo a entrare nella top 20 dei giochi più venduti, conquistando l’ottava posizione grazie alle sole vendite fisiche.
Top 20:
- Call of Duty: Black Ops 6
- Madden NFL 25
- Final Fantasy VII Rebirth
- EA Sports FC 25
- Minecraft
- Marvel’s Spider-Man 2
- EA Sports College Football 25
- Donkey Kong Country Returns
- Hogwarts Legacy
- Sonic Generations
- Helldivers 2
- Astro Bot
- Dragon Ball: Sparking! Zero
- Super Mario Party Jamboree
- Elden Ring
- Final Fantasy VII Remake & Rebirth Twin Pack
- Mario Kart 8
- The Crew Motorfest
- EA Sports UFC 5
- It Takes Two
Secondo Sensor Tower, i dieci giochi mobili con la maggiore spesa dei consumatori statunitensi a gennaio sono stati: MONOPOLY GO!, Royal Match, Roblox, Candy Crush Saga, Last War: Survival, Whiteout Survival, Township, Coin Master, Pokémon TCG Pocket e ReelShort – Short Movie & TV. Curiosamente, quest’ultima è un’app di streaming video con elementi interattivi in stile “scegli la tua avventura“.
La spesa per hardware è scesa del 45% rispetto all’anno precedente, fermandosi a 205 milioni di dollari: il dato più basso per gennaio dal 2020. Tutte le principali piattaforme console hanno registrato cali a doppia cifra: PlayStation 5 -38%, Xbox Series -50% e Nintendo Switch -53%.
PS5 Pro ha rallentato rispetto al ritmo di vendita di PS4 Pro. Le versioni digitali hanno rappresentato il 49% delle unità PS5 vendute a gennaio e l’88% delle unità Xbox Series. La versione Robot White Digital Edition ha guadagnato una quota significativa nelle vendite di Xbox Series, e la Series X ha rappresentato circa la metà delle unità vendute a gennaio. Nonostante il calo, PlayStation 5 è stata ancora una volta la console più venduta sia in termini di unità che di fatturato. Xbox Series si è classificata seconda per fatturato, mentre Nintendo Switch ha superato Xbox Series per unità vendute.
Infine, la spesa per gli accessori è scesa del 28% rispetto all’anno precedente, raggiungendo 194 milioni di dollari, leggermente superiore ai 192 milioni di gennaio 2023. PlayStation Portal è stato l’accessorio più venduto per fatturato, mentre il controller DualSense Wireless Midnight Black ha dominato nelle vendite per unità.
January 2025 U.S. Video Game Market Highlights from Circana – January 2025 projected U.S. consumer spending on video game hardware, content and accessories fell 15% when compared to a year ago, to $4.5 billion, while finishing 0.3% ahead of January 2023’s $4.50B.
— Mat Piscatella (@matpiscatella.bsky.social) 2025-02-21T14:01:06.660Z