
Dati di vendita USA di Aprile 2025: I videogiochi Xbox dominano le classifiche, anche su Playstation
di: Luca SaatiCircana ha diffuso i dati di vendita del mese di Aprile 2025 negli USA. Secondo il report, la spesa complessiva dei consumatori statunitensi per videogiochi nel mese di aprile 2025 ha raggiunto i 4,1 miliardi di dollari, segnando un calo del 3% rispetto allo stesso mese del 2024. Anche il dato cumulativo annuo evidenzia una flessione: da inizio 2025 si è speso l’8% in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, per un totale di 17,8 miliardi di dollari.
A determinare questo trend negativo è soprattutto la leggera contrazione nella spesa per i contenuti digitali, scesa del 2% su base annua a 3,7 miliardi di dollari. Tuttavia, ci sono segnali incoraggianti in segmenti specifici: gli abbonamenti non mobile sono cresciuti del 18%, mentre i download digitali premium su console hanno fatto segnare un +16%. Questi dati positivi non sono bastati però a compensare le perdite registrate in altri settori del comparto.
Nonostante il quadro generale non troppo brillante, aprile ha incoronato un vincitore assoluto: The Elder Scrolls IV: Oblivion: Remastered è stato il gioco più venduto del mese su tutte le principali piattaforme, ovvero PlayStation, Xbox e PC. Il titolo ha ottenuto un successo clamoroso, vendendo in un solo mese più copie rispetto a quanto fece il gioco originale nei primi quindici mesi dal lancio nel 2006. In termini di incassi, ha superato le vendite totali dei primi quattordici mesi del suo predecessore, diventando immediatamente il terzo titolo più venduto del 2025.
Un altro protagonista del mese è stato Forza Horizon 5, che ha beneficiato del debutto su PlayStation 5 per imporsi come secondo gioco più venduto di aprile. Il mese precedente si trovava al 42° posto. Stesso discorso per Indiana Jones and the Great Circle, anch’esso arrivato su PS5: è passato dalla 118ª alla 6ª posizione nella classifica mensile. Ottimo debutto anche per Clair Obscur: Expedition 33, uscito il 24 aprile. Il titolo ha raggiunto la 19ª posizione per utenti attivi mensili su Xbox e la 21ª su Steam, piazzandosi inoltre tra i 35 giochi più venduti del mese e tra i 25 più acquistati su PlayStation nel formato fisico.
Da sottolineare che Microsoft ha pubblicato quattro dei cinque giochi più venduti su piattaforme PlayStation nel corso del mese. Il colosso americano ha dominato anche in termini di utenza attiva: Call of Duty HQ è stato il titolo con il maggior numero di utenti attivi mensili sia su Xbox che su PlayStation, mentre Schedule 1 ha primeggiato su Steam. Da segnalare anche il forte incremento di engagement per RoboCop: Rogue City e The Texas Chain Saw Massacre, entrambi tornati alla ribalta dopo il loro ingresso nel catalogo di PS Plus.
Top 20 dei più venduti del mese:
- The Elder Scrolls IV: Oblivion Remastered
- Forza Horizon 5
- MLB The Show 25
- Minecraft
- Assassin’s Creed Shadows
- Indiana Jones and the Great Circle
- Call of Duty: Black Ops 6
- WWE 2K25
- NBA 2K25
- PGA Tour 2K25
- Monster Hunter Wilds
- Split Fiction
- The çast of Us: Part II
- EA Sports FC 25
- GTA V
- Red Dead Redemption 2
- The Elder Scrolls Online
- Elden Ring
- Kingdom Come Deliverance 2
- Hogwarts Legacy
Nel mercato mobile, pur con un lieve calo rispetto a marzo, alcuni titoli hanno registrato performance degne di nota. In particolare, Gossip Harbor: Merge & Story ha fatto segnare il miglior balzo in classifica grazie a un aumento del 9,8% nella spesa dei consumatori, in gran parte dovuto all’evento stagionale Easter Jamboree che ha introdotto nuovi contenuti decorativi e meccaniche di gioco.
Per quanto riguarda l’hardware, aprile ha visto un calo dell’8% rispetto all’anno precedente, per un totale di 186 milioni di dollari. Si tratta del dato mensile più basso dalla pandemia, con cifre simili a quelle di luglio 2020. Nonostante una flessione del 5% nelle vendite in dollari, PlayStation 5 si è confermata leader di mercato per unità vendute e ricavi. Le vendite di Nintendo Switch sono diminuite drasticamente del 37%, mentre Xbox Series X|S ha registrato un incremento dell’8%, unico dato positivo nel comparto.
Anche gli accessori hanno mostrato una leggera contrazione, con una spesa complessiva di 166 milioni di dollari, in calo del 2% su base annua. A guidare le vendite è stato ancora una volta il controller PS5 DualSense Wireless in colorazione Midnight Black, risultato il più venduto del mese sia in termini di unità che di valore generato.
April 2025 U.S. Video Game Market Highlights from Circana – April 2025 total market projected U.S. consumer spending across video game hardware, content and accessories fell 3% when compared to a year ago, to $4.1B. 2025 year-to-date spending was 8% behind 2024’s pace, at $17.8B.
— Mat Piscatella (@matpiscatella.bsky.social) 2025-05-21T13:05:09.085Z