Dati di vendita USA di Aprile 2023: Star Wars Jedi il più venduto, PS5 continua la sua scalata
di: Luca SaatiMat Piscatella di Circana ha diffuso i dati di vendita del mese di Aprile negli USA. In totale sono stati spesi 4,1 miliardi di dollari registrando un calo del 5% rispetto all’anno precedente.
Lato software si registrano 3,598 miliardi di dollari con un calo del 6%. Star Wars Jedi: Survivor è stato il videogioco più venduto del mese diventando il quarto videogioco più venduto dall’inizio dell’anno. Numeri importanti considerando i soli due giorni di monitoraggio visto che il gioco è uscito a fine Aprile. Segue Dead Island 2 che è stato il secondo videogioco più venduto del mese piazzandosi al sesto posto nella classifica annuale. Di seguito la Top 20 del mese:
- Star Wars Jedi: Survivor
- Dead Island 2
- MLB The Show 23
- Resident Evil 4
- Call of Duty: Modern Warfare II
- Hogwarts Legacy
- EA Sports PGA Tour
- Mega Man Battle Network Legacy Collection
- FIFA 23
- Mario Kart 8
- Elden Ring
- Minecraft Legends
- Minecraft
- Final Fantasy I-VI Bundle
- Advance Wars 1+2
- New Super Mario Bros.
- The Last of Us Part I
- Pokémon Scarlet/Violet
- Madden NFL 23
- Super Mario 3D World
Dal punto di vista hardware si è registrata una crescita del 7% con incassi pari a 367 milioni. Questa è la spesa di hardware per videogiochi più alta per un mese di aprile dai 420 milioni di dollari raggiunti nell’aprile 2020. PS5 continua a essere la console più venduta in termini di vendite in dollari, Switch invece la più venduta in termini di unità vendute. PlayStation 5 guida il mercato hardware del 2023 dall’inizio dell’anno sia per unità che per dollari.
La spesa per gli accessori nel mese di aprile è rimasta invariata rispetto a un anno fa, a $ 158 milioni. Il controller wireless DualSense Edge per PlayStation 5 è stato l’accessorio più venduto in termini di vendite in dollari sia per aprile che per il 2023 da inizio anno.