Dati di vendita USA di Agosto 2024: Madden NFL 25 debutta al 1° posto, calano le vendite console
di: Luca SaatiMat Piscatella di Circana ha diffuso i dati di vendita del mese di Agosto 2024 negli USA.
La spesa totale negli Stati Uniti per l’hardware, software e gli accessori dei videogiochi è diminuita del 7% nell’agosto 2024 rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 4,1 miliardi di dollari. Questa diminuzione è stata compensata da un aumento del 5% nella spesa per i contenuti per dispositivi mobili, mentre altre aree hanno registrato un calo.
Nonostante la diminuzione di agosto, la spesa complessiva per il 2024 è aumentata dell’1% rispetto all’anno precedente, raggiungendo i 36,3 miliardi di dollari. Questo aumento è stato trainato da una crescita del 4% nella spesa per i contenuti dei videogiochi, in particolare quelli per dispositivi mobili, e da un aumento dell’8% negli accessori. Tuttavia, la spesa per l’hardware dei videogiochi è diminuita del 28%.
Il gioco più venduto del mese di Agosto è stato Madden NFL 25, che ha continuato una serie di 25 anni in cui un nuovo titolo della serie Madden NFL è diventato il gioco più venduto nel mese di uscita. Non solo Madden NFL 25, ma anche l’EA Sports MVP Bundle, che include Madden NFL 25 Deluxe Edition e l’EA Sports College Football 25 Deluxe Edition, ha ottenuto un buon risultato, posizionandosi al quarto posto tra i giochi più venduti. EA Sports College Football 25 mantiene, per ora, il suo primato come videogioco più venduto del 2024.
Nella classifica dei giochi più venduti di agosto sono apparse anche alcune novità, tra cui Star Wars: Outlaws al terzo posto, Visions of Mana al decimo e Gundam Breaker 4 all’undicesimo.
- Madden NFL 25
- EA Sports College Football 25
- Star Wars Outlaws
- EA Sports MVP Bundle
- Elden Ring
- Hpgwarts Legacy
- Minecraft
- Call of Duty: Modern Warfare III
- Marvel’s Spider-Man 2
- Visions of Mana
- Gundam Breaker 4
- The Elder Scrolls Online
- Helldivers 2
- Mario Kart 8
- Ghost of Tsushima
- Sea of Thieves
- MLB The Show 24
- Forza Horizon 5
- Gran Turismo 7
- EA Sports FC 24
Per quanto riguarda l’hardware, la spesa dei consumatori per i videogiochi è diminuita del 36% rispetto all’anno precedente, con Switch che ha registrato il calo più significativo, del 41%. PlayStation 5 è stata la console più venduta in termini di unità e di dollari, seguita da Xbox Series X|S.
Per quanto riguarda gli accessori, la spesa dei consumatori è diminuita del 3%, ma cuffie e headset hanno registrato un aumento del 10%. Il controller wireless PS5 DualSense Midnight Black è stato il più venduto nel mese di agosto, mentre le cuffie PS5 Pulse Elite Wireless Headset White sono le cuffie più vendute dell’anno.
August 2024 U.S. Video Game Market Highlights from Circana – Projected U.S. total spending on video game hardware, content and accessories fell 7% during August 2024 versus a year ago, to $4.1B. A 5% increase in Mobile content spending was offset by declines across other areas.
— Mat Piscatella (@matpiscatella.bsky.social) 11 ottobre 2024 alle ore 15:16