News

Dati di vendita UK di Maggio 2024: V Rising è il videogioco più venduto, calano le console del 33%

di: Luca Saati

Sono stati diffusi i dati di vendita del mese di Maggio del Regno Unito. V Rising è uscito dall’Early Access e si è piazzato al primo posto della classifica dei videogiochi più venduti del mese.

Tuttavia, c’è stato un calo generale delle vendite di videogiochi rispetto al mese di maggio 2023. Lo scorso anno, il mercato era stato favorito dalla release di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom e di Hogwarts Legacy. Fallout 4, il numero uno del mese precedente, è sceso al quarto posto, ma ha comunque mantenuto una buona posizione.

Ghost of Tsushima: Director’s Cut ha ottenuto un grande successo dopo il suo lancio su PC, raggiungendo il sesto posto. È stata la seconda più grande uscita su PC per PlayStation Studios. Il remake di Paper Mario: Il Portale Millenario per Nintendo Switch è entrato nella classifica al decimo posto, con vendite fisiche migliori rispetto ai giochi Super Mario RPG e Paper Mario usciti negli scorsi mesi.

  1. V Rising
  2. EA Sports FC 24
  3. GTA V
  4. Fallout 4
  5. Helldivers 2
  6. Ghost of Tsushima: Director’s Cut
  7. Hogwarts Legacy
  8. Paper Mario: The Tousand Year Door
  9. Call of Duty: Modern Warfare III
  10. Cyberpunk 2077

Le vendite di console per videogiochi nel Regno Unito hanno registrato un calo del 10% rispetto al mese precedente e del 33% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, con meno di 65.000 unità vendute a maggio. La PS5 rimane la console più venduta, nonostante un calo del 13% rispetto ad aprile. Tuttavia, la principale ragione del confronto difficile anno su anno è la Nintendo Switch, che ha registrato vendite impressionanti grazie all’uscita del gioco The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom. Anche le vendite di Switch sono diminuite del 9% rispetto al mese precedente. Xbox Series S e X occupano la terza posizione con un calo delle vendite del 9%.

Le vendite di accessori sono diminuite del 12,6% rispetto ad aprile ma sono aumentate del 5% rispetto all’anno precedente, trainate dalle colorazioni nera e bianca del controller PS5 DualSense. Nonostante il calo delle vendite di giochi e console, le vendite di accessori sono aumentate del 21% rispetto all’anno scorso, con un aumento del 26% negli accessori per console.