News

Dati di vendita UK di Aprile 2024: Fallout 4 è il gioco più venduto, calano le vendite hardware

di: Luca Saati

GSD ha diffuso i dati di vendita UK di Aprile con Fallout 4 che è stato il gioco più venduto del mese.

Nel Regno Unito sono stati venduti 2,23 milioni di giochi, con un calo di oltre il 7% rispetto all’anno precedente. Tuttavia, vale la pena notare che l’aprile 2023 è stato caratterizzato dai lanci di Star Wars Jedi: Survivor e Dead Island 2, che hanno una spinta al mercato l’anno scorso. Quest’anno non c’è stato nessun titolo simile.

L’ascesa a sorpresa di Fallout 4 in cima alla classifica è dovuta ad alcuni forti sconti sul gioco che hanno coinciso con il successo della serie TV Fallout, pubblicata su Amazon il mese scorso.

Oltre a Fallout 4, Fallout: New Vegas è salito all’8° posto, Fallout 76 è al 9° posto e Fallout 3 manca di poco la Top Ten all’11° posto. Si tratta di una grande vittoria per Bethesda e Microsoft, che hanno capitalizzato con successo la maggiore attenzione ricevuta dall’IP il mese scorso.

Non ci sono stati nuovi giochi nella Top Ten di aprile, con Stellar Blade di PlayStation al 12° posto. Quest’ultimo è uscito a fine mese e può dunque contare solo su una settimana di vendite al momento del conteggio dei dati.

Per il resto, le classifiche sono come al solito in ordine sparso, con Helldivers 2 che continua a fare bene al 3° posto e EA Sports FC 24 al 2° posto. Inoltre, sono presenti i soliti Call of Duty, GTA, Hogwarts Legacy e Red Dead Redemption 2.

  1. Fallout 4
  2. EA Sports FC 24
  3. Helldivers 2
  4. Call of Duty: Modern Warfare III
  5. GTA V
  6. Hogwarts Legacy
  7. Red Dead Redemption 2
  8. Fallout New Vegas
  9. Fallout 76
  10. WWE 2K24

Le vendite di console per videogiochi continuano a essere in difficoltà nel Regno Unito, con un calo delle vendite di hardware del 39% rispetto ad aprile, per un totale di 71.000 unità vendute (dati del panel GfK).

Tutte e tre le principali piattaforme continuano a registrare cali, con vendite complessive di console scese di quasi il 30% da un anno all’altro. Quest’anno le vendite di console Xbox Series X|S sono scese di poco meno del 25%, quelle di PS5 di poco più del 25% e quelle di Switch del 38%. È una situazione che probabilmente continuerà fino a quando non si vedranno nuovi hardware o grandi uscite di giochi che contribuiranno a rilanciare le vendite.

Nel mese di aprile sono stati venduti 530.000 accessori, con un calo del 28% rispetto a marzo ma un aumento del 7% rispetto all’aprile dell’anno scorso. Il controller DualSense White è tornato in cima alla classifica, sostituendo quello nero che aveva dominato a marzo. Il controller wireless bianco di Xbox occupa il secondo posto, mentre le cuffie Ear Force Recon 50X per Xbox sono salite di due posizioni. Anche la scheda SD di Super Mario per Nintendo Switch è salita in classifica: questo mese la scheda di memoria è balzata al quarto posto.