News

Dati di vendita EU di Settembre 2024: FC 25 debutta in testa, Space Marine 2 è un grande successo

di: Luca Saati

GSD ha diffuso i dati di vendita del mese di Settembre 2024 in Europa. 17,6 milioni di giochi per PC e console sono stati venduti con una crescita di oltre il 20% rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

Nessuna sorpresa al primo posto con EA Sports FC 25 che al debutto è diventato il videogioco più venduto del mese. Tuttavia i numeri del capitolo di quest’anno sono leggermente inferiori con un calo del 2% rispetto al capitolo precedente. D’altra parte, se consideriamo solo la versione premium a prezzo maggiorato (che i giocatori dovevano acquistare se volevano accedere alla prima settimana), le vendite di questa versione sono aumentate di quasi il 10% rispetto all’anno precedente.

The Crew 2 sale al secondo posto grazie a un’offerta aggressiva di Ubisoft che lo ha venduto a solo 1 euro.

Warhammer 40.000: Space Marine 2 si può già definire uno dei grandi successi di questo 2024. Innanzitutto è il videogioco di Warhammer venduto più velocemente finora eclissando le vendite di Total War: Warhammer, inoltre è attualmente il terzo gioco più venduto del 2024 dopo poche settimane di vendita, davanti a Dragon’s Dogma 2, The Last of Us Part 2: Remastered e Final Fantasy VII Rebirth.

Altra novità del mese è Astro Bot che è stato il platform 3D più venduto al lancio, se escludiamo dall’equazione i videogiochi della serie Super Mario. Per fare un confronto, Astro Bot ha registrato performance superiori del 34% rispetto a Sonic Frontiers del 2022 e del 52% rispetto a Crash Bandicoot 4: It’s About Time del 2020. Le vendite sono inoltre superiori del 7,5% a quelle dello sparatutto a piattaforme Ratchet & Clank: Rift Apart nello stesso periodo del 2021.

NBA 2K25 debutta al sesto posto con una crescita dell’1% rispetto al capitolo dello scorso anno. Al 10° posto c’è Test Drive Unlimited Solar Crown. Parte lento Harry Potter Quidditch Champions al 28° posto. Infine, il remaster di Dead Rising si piazza al n. 48, mentre la nuova versione di Disney Epic Mickey si piazza al n. 83.

The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom è 8°, ma è bene sottolineare che i dati riguardano solo le vendite fisiche poiché Nintendo non condivide i dati digitali. Le vendite fisiche di Echoes of Wisdom sono inferiori del 15% rispetto al remake Link’s Awakening del 2019.

Lato hardware sono state vendute 335.000 console di gioco, registrando un calo del 18% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Nonostante ciò, la PS5 continua a dominare il mercato delle console, anche se le vendite sono diminuite del 17% rispetto all’anno precedente. Al secondo posto si trova Nintendo Switch, che ha invece registrato un aumento delle vendite dell’1,5% rispetto all’anno scorso, probabilmente grazie alla nuova console Zelda Switch Lite. Le console Xbox Serie S e X occupano il terzo posto, con un calo del 58% delle vendite rispetto allo scorso anno. Questo calo potrebbe essere attribuito al fatto che nello stesso mese dell’anno scorso era uscito Starfield che aveva dato una spinta alle vendite della console.

Per quanto riguarda gli accessori, sono stati venduti quasi 1,1 milioni di pezzi, con un calo del 2,4% rispetto allo scorso anno. Il controller DualSense per PS5 rimane il più venduto, probabilmente favorito dalla nuova variante in edizione speciale di Astro Bot.

TOP 10

Position Title
1 EA Sports FC 25 (EA)
2 The Crew 2 (Ubisoft)
3 Warhammer 40,000: Space Marine 2 (Pullup Entertainment)
4 Astro Bot (Sony)
5 Hogwarts Legacy (Warner Bros)
6 NBA 2K25 (2K Games)
7 Grand Theft Auto 5 (Rockstar)
8 The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom (Nintendo)*
9 The Crew Motorfest (Ubisoft)
10 Test Drive Unlimited Solar Crown (Big Ben)