Dati di vendita EU di Ottobre 2023: EA Sports FC 24 il più venduto, in calo le vendite di Xbox
di: Luca SaatiUn report di GSD rivela che in tutta Europa sono stati venduti 10,21 milioni di giochi per PC e console, con un leggero calo del 2,3% su base annua.
Questi dati coprono tutti i giochi venduti digitalmente dalla maggior parte dei principali editori di giochi nell’Eurozona e le vendite di giochi fisici in tutti i principali mercati dell’Eurozona.
Il calo delle vendite non è così grave se si considera che Call of Duty è stato lanciato nella finestra di ottobre lo anno scorso, mentre il CoD di quest’anno è uscito a novembre. Ciò significa che l’Europa ha registrato solo un leggero calo nonostante l’assenza del popolarissimo sparatutto in prima persona di Activision.
EA Sports FC 24 è stato senza dubbio il gioco più venduto del mese. Le vendite del titolo calcistico di EA sono state inferiori del 10% rispetto a FIFA 23 dell’anno scorso, anche se in parte ciò può essere spiegato dal cambio di nome del marchio e dal fatto che lo scorso anno si è svolta una Coppa del Mondo invernale per contribuire a generare entusiasmo intorno a questo sport.
Assassin’s Creed Mirage di Ubisoft è al secondo posto, battendo Spider-Man 2 con un margine molto stretto (e Assassin’s Creed Mirage è rimasto in vendita per due settimane in più). Le prime quattro settimane di Mirage sul mercato sono inferiori di oltre il 49% rispetto a quelle gestite da Assassin’s Creed Valhalla. Mirage è presentato come una versione più piccola e più classica della serie e quindi non ci si aspettava che potesse competere con Valhalla. Rispetto ai vecchi giochi di Assassin’s Creed, le vendite di Mirage sono superiori del 22% rispetto a Odyssey del 2018 e del 6% rispetto ad Assassin’s Creed Origins del 2017.
Passando a Spider-Man 2, il lancio del gioco per PS5 è stato forte, con le prime due settimane in aumento di quasi il 30% rispetto a Spider-Man del 2018 e quasi tre volte superiore rispetto a Spider-Man: Miles Morales del 2020. Rispetto al grande gioco PlayStation dello scorso anno, God of War Ragnarok, le prime due settimane di vendite di Spider-Man 2 sono inferiori del 28%. Tuttavia, è perché God of War è stato rilasciato anche su PS4. Se ci concentriamo solo sulle vendite di PS5, Spider-Man 2 ha superato Ragnarok dell’8% dopo due settimane.
Al quarto posto c’è Super Mario Bros Wonder, anche se il gioco Nintendo potrebbe essersi classificato più in alto in quanto questi dati non includono i dati di download (Nintendo non condivide i numeri digitali con la società delle classifiche). Le vendite al lancio di Wonder sono il doppio di quelle di Super Mario Odyssey del 2017 (quando la base di installazione di Nintendo Switch era molto, molto più piccola), quasi il 59% più grandi di Super Mario 3D All-Stars del 2020 e quasi il 53% più grandi di Super Mario 3D World + Bowser’s Fury del 2021.
Altre novità nelle classifiche di ottobre sono Lords of the Fallen (n.5), Metal Gear Sold: Master Collection Volume 1 (n.16), EA Sports UFC 5 (n.17), Detective Pikachu Returns (n.32) , Sonic Superstars (n.33) e Forza Motorsport (n.42).
In termini di singoli paesi, EA Sports FC 24 è stato il numero 1 nella maggior parte dei mercati, ma le cose differiscono per quanto riguarda la seconda posizione. Il secondo gioco più venduto di ottobre in Francia è Super Mario Bros Wonder, in Germania è Assassin’s Creed: Mirage, mentre in Italia e Spagna è Spider-Man 2.
Di seguito la Top 10 dei giochi più venduti in Europa:
- EA Sports FC 24
- Assassin’s Creed Mirage
- Marvel’s Spider-Man 2
- Super Mario Bros. Wonder
- GTA V
- Lords of the Fallen
- Battlefield 2042
- Hogwarts Legacy
- Red Dead Redemption 2
- It Takes Two
Per quanto riguarda l’hardware delle console, PS5 è la console numero 1 in Europa (tra i mercati monitorati, Regno Unito e Germania esclusi). Le vendite di PS5 sono aumentate del 143% rispetto a ottobre dello scorso anno, grazie alla disponibilità di scorte questa volta. Nintendo Switch è al secondo posto nonostante un calo delle vendite del 20% rispetto allo scorso ottobre, mentre le vendite di Xbox Series S e X continuano a faticare in Europa, in calo del 52% su base annua.
In totale, nel mese di ottobre sono state vendute 481.000 console nei mercati monitorati. Rispetto a settembre, le vendite complessive sul mercato sono aumentate di quasi il 16%, le vendite di PS5 sono aumentate dell’11%, le vendite di Switch sono aumentate del 10% e le vendite di Xbox sono diminuite di poco meno del 20%. Nota: la grande esclusiva dell’anno per Xbox (Starfield) è stata lanciata a settembre, mentre i grandi giochi per PlayStation e Nintendo (Spider-Man 2 e Super Mario Bros Wonder) sono stati lanciati a ottobre.
In termini di periferiche e accessori, nei mercati monitorati sono stati venduti 1,14 milioni di prodotti (in calo del 3,6% su base annua), mentre le vendite di carte di credito per gli store digitali sono diminuite del 4% a 969.818 unità vendute.