Dati di vendita EU di Maggio 2024: FC 24, GTA V e F1 24 sul podio, ma calano le vendite in generale
di: Luca SaatiGSD ha diffuso i dati di vendita del mese di Maggio in Europa. A maggio sono stati venduti 11,6 milioni di giochi per PC e console nei mercati europei. Rispetto allo stesso periodo di cinque settimane del 2023, si tratta di un calo di quasi il 17%.
Il motivo principale del calo è che l’anno scorso è uscito The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, che è stato un grande successo. Per contestualizzare, Zelda da solo ha venduto più copie a maggio dello scorso anno dell’intera Top Ten del maggio di quest’anno. L’anno scorso è uscito anche Hogwarts Legacy per PS4 e Xbox One, che ha ottenuto un ottimo risultato.
EA Sports FC 24 è stato il gioco più venduto seguito da Grand Theft Auto V e F1 2024. Tuttavia, F1 2024 ha registrato un calo del 35% delle vendite rispetto all’anno precedente.
Ghost of Tsushima: Director’s Cut si piazza al quarto posto grazie alla sua uscita su PC, mentre Paper Mario: The Thousand Year Door si posiziona al quinto posto. Diverse vendite digitali di Nintendo non vengono condivise, quindi non è chiaro se Paper Mario avrebbe potuto ottenere una posizione più alta. Le vendite di Paper Mario sono diminuite rispetto agli anni precedenti.
Tra le nuove uscite troviamo anche Homeworld 3 che si posiziona al 76° posto. Infine, Star Wars Jedi: Fallen Order fa parte della Top Ten grazie a un’attività di pricing legata a Star Wars.
- EA Sports FC 24
- GTA V
- EA Sports F1 24
- Ghost of Tsushima: Director’s Cut
- Paper Mario: The Thousand Year Door
- Helldivers 2
- Hogwarts Legacy
- Red Dead Redemption 2
- Star Wars Jedi: Fallen Order
- Call of Duty: Modern Warfare III
Sono 311 mila le console vendute a Maggio,, con un calo del 40% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Tutte le piattaforme di console hanno registrato un forte calo, con Nintendo Switch che ha subito il calo maggiore. Anche in questo caso, il motivo è che lo scorso maggio è uscito Zelda e un’edizione speciale di Zelda del modello OLED di Switch.
Nel frattempo, le vendite di accessori sono diminuite del 25% nello stesso periodo di cinque settimane, ancora una volta guidate dal controller DualSense (che in realtà ha registrato un aumento delle vendite rispetto all’anno precedente).