Dati di vendita EU di Aprile 2024: Fallout 4 torna a essere il più venduto del mese
di: Luca SaatiGSD ha diffuso i dati di vendita del mese di Aprile in Europa riveland che le vendite di giochi per PC e console sono diminuite del 6,2% rispetto all’anno precedente in Europa, con 10,5 milioni di giochi venduti.
Aprile è stato un mese tranquillo per i giochi, con solo un nuovo gioco, Stellar Blade per PS5, che debutta al nono posto nella classifica. A differenza di aprile 2023, quando sono stati lanciati Star Wars Jedi: Survivor e Dead Island 2, non c’è stata una grande novità questo mese. Tuttavia, Fallout 4 ha vissuto una rinascita grazie a offerte e alla spinta della serie TV uscita su Amazon Prime. Il gioco è stato il più venduto del mese nel Regno Unito, e la versione per PC ha rappresentato più della metà delle vendite. La serie Fallout è rappresentata anche da Fallout 76 al settimo posto e Fallout: New Vegas al decimo posto. Altre posizioni di rilievo includono EA Sports FC 24 al secondo posto, Helldivers 2 al terzo posto, TopSpin 2K25 al dodicesimo posto e No Rest For The Wicked di Moon Studios e Private Divison al tredicesimo posto.
- Fallout 4
- EA Sports FC 24
- Helldivers 2
- GTA V
- Red Dead Redemption 2
- Call of Duty: Modern Warfare III
- Fallout 76
- Hogwarts Legacy
- Stellar Blade
- Fallout: New Vegas
Il mese scorso è stato difficile per il settore dell’hardware, con un calo del 47% delle vendite delle console rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo calo si è verificato su tutte e tre le principali piattaforme. Tuttavia, questi dati riguardano solo alcuni mercati europei e non includono il Regno Unito e la Germania. Le ragioni del calo sono molteplici: Durante la prima metà dell’anno scorso abbiamo assistito a un forte aumento delle scorte di PS5 dopo un periodo di disponibilità limitata, e quindi c’è stato un forte picco di vendite in questo periodo; poi c’è stata Nintendo Switch che lo scorso anno ha ricevuto una spinta dal film Super Mario Bros e una console speciale in vista dell’uscita di The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom.
Le vendite di accessori sono diminuite del 17%. Nonostante ciò, il controller PS5 DualSense è ancora il più venduto.