Dati di vendita EU del 2024: EA Sports FC 25 e Call of Duty i più venduti dell’anno
di: Luca SaatiSecondo i dati ufficiali forniti da GSD, nel 2024 sono stati venduti in Europa 188,1 milioni di videogiochi per PC e console, registrando un aumento dell’1% rispetto all’anno precedente.
Questa crescita è stata trainata principalmente dalle vendite dei giochi digitali, che hanno registrato un incremento del 15% rispetto all’anno precedente, con 131,6 milioni di videogiochi venduti tramite negozi di download digitali. D’altro canto, le vendite di giochi fisici sono diminuite del 22%, con 56,5 milioni di giochi venduti attraverso i punti vendita tradizionali.
Il gioco più venduto dell’anno è stato EA Sports FC 25, anche se ha registrato un calo del 5% rispetto al capitolo precedente. Call of Duty ha riconquistato la posizione di secondo videogioco più grande d’Europa (Call of Duty: Modern Warfare 3 del 2023 è arrivato solo al quarto posto). Le vendite di Black Ops 6, sono state del 9% superiori a quelle di Modern Warfare 3 nel 2023. E questo nonostante il fatto che il nuovo gioco sia stato reso disponibile all’interno del servizio di abbonamento Xbox Game Pass.
Il successo a sorpresa di PlayStation, Helldivers 2, ha raggiunto il sesto posto nella classifica generale delle vendite. In effetti, molti dei nuovi giochi più venduti sono stati una sorpresa, con Dragon Ball: Sparking! Zero (13) e Warhammer 40.000: Space Marine 2 (15), che hanno preceduto grandi franchise come Star Wars Outlaws (47), Final Fantasy VII: Rebirth (49) e Dragon Age: The Veilguard (67). Tuttavia, l’anno è stato caratterizzato da un numero inferiore di nuove uscite di successo, solo sei tra i primi venti giochi più venduti, rispetto ai dieci del 2023.
Per quanto riguarda le vendite di giochi più vecchi, alcuni hanno registrato performance notevoli grazie a promozioni e sconti. Ad esempio, The Crew 2 di Ubisoft ha scalato al numero otto della classifica grazie a un’offerta aggressiva di 1 euro. It Takes Two di EA ha visto un aumento delle vendite del 39% grazie a forti promozioni. Elden Ring è salito all’undicesimo posto con un aumento del 46% delle vendite grazie alla nuova espansione Shadow of the Erdtree. Fallout 4 ha registrato un aumento delle vendite del 183% e ha raggiunto la posizione 19 a seguito della serie TV di Fallout e di forti sconti.
Per quanto riguarda l’hardware, il mercato delle console ha avuto un anno difficile, con una diminuzione del 21% delle vendite rispetto all’anno precedente. La PS5 è stata la piattaforma più venduta, ma ha subito un calo del 20% delle vendite. Le vendite della Nintendo Switch sono diminuite del 15%, mentre quelle dell’Xbox Series X|S sono calate del 48%. Ciò è in parte attribuibile alla mancanza di importanti uscite di nuovi giochi e al fatto che la Switch era nel suo ottavo anno di vendita.
Top 20 dei videogiochi più venduti in Europa nel 2024:
- EA Sports FC 25 (EA)
- Call of Duty: Black Ops 6 (Activision Blizzard)
- EA Sports FC 24 (EA)
- Grand Theft Auto 5 (Rockstar)
- Hogwarts Legacy (Warner Bros)
- Helldivers 2 (Sony)
- Red Dead Redemption 2 (Rockstar)
- The Crew 2 (Ubisoft)
- It Takes Two (EA)
- Call of Duty: Modern Warfare 3 (Activision Blizzard)
- Elden Ring (Bandai Namco)
- Mario Kart 8: Deluxe (Nintendo)
- Dragon Ball: Sparking! Zero (Bandai Namco)
- Tom Clancy’s Rainbow Six: Siege (Ubisoft)
- Warhammer 40,000: Space Marine 2 (Focus)
- Need for Speed: Heat (EA)
- Super Mario Bros Wonder (Nintendo)
- Super Mario Party Jamboree (Nintendo)
- Fallout 4 (Bethesda)
- Metro Exodus (Plaion)