News

Dati di vendita di EU di Giugno 2024: le vendite calano di solo 1,6% nella prima metà dell’anno

di: Luca Saati

GSD ha diffuso i dati di vendita in Europa del mese di Giugno con tanto di resoconto di questi primi sei mesi.

Da gennaio a giugno di quest’anno sono stati venduti poco meno di 80 milioni di giochi per PC e console. Si tratta di un calo delle vendite dell’1,6% rispetto all’inizio del 2023, un risultato notevole se si considera che la prima metà di quest’anno è stata relativamente più debole rispetto all’anno precedente. La prima metà del 2023 ha visto uscite importanti come Hogwarts Legacy, The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom, Diablo IV e Star Wars Jedi: Survivor. In confronto, solo due giochi nella Top Ten dei più venduti del 2024 (finora) sono stati rilasciati nel 2024. Helldivers 2 (al n. 2) e The Last of Us: Part 2 Remastered (al n. 10). Da notare che mancano i dati relativi a Palworld, che probabilmente sarebbe stato uno dei giochi più venduti.

Le vendite dei videogiochi in Europa hanno subito un calo del 19% a giugno rispetto all’anno scorso, con un totale di 11,3 milioni di copie vendute. Tuttavia, i giochi di calcio si sono dimostrati un’eccezione positiva. EA Sports FC24 è stato il gioco più venduto, con un aumento del 7% rispetto a FIFA 23 nello stesso periodo. Il gioco ha beneficiato dei Campionati Europei, che si sono svolti in Germania.

Al secondo posto c’è Elden Ring, che ha registrato un enorme aumento delle vendite grazie al suo nuovo DLC, con un aumento del 454% rispetto al mese precedente.

Il nuovo gioco più venduto, Luigi’s Mansion 2 HD, è stato solo leggermente superato da Paper Mario: The Thousand Year Door come il gioco per Nintendo Switch venduto più velocemente quest’anno. Tuttavia, ha superato Princess Peach Showtime e Mario vs Donkey Kong nelle vendite.

Lato console, si è registrato un calo delle vendite del 24% a giugno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. PS5 è stata la più resistente, con un calo delle vendite del 10%. Nel complesso, nel primo semestre dell’anno, il mercato hardware delle console ha registrato una diminuzione del 24%, con la PS5 in calo del 16%, la Switch del 32%, e le console Xbox serie S e X del 37%. Questo calo è attribuito ai numeri eccezionalmente alti del 2023, ad una linea di software meno forte, e all’invecchiamento della piattaforma Switch.

Per quanto riguarda accessori e periferiche, le vendite hanno subito una diminuzione del 7,3% a giugno rispetto all’anno precedente, con 1,1 milioni di prodotti venduti. Tuttavia, nel complesso, nel primo semestre dell’anno, gli accessori hanno registrato una diminuzione dell’8,4% rispetto al 2023.

Top 10 Gennaio-Giugno 2024

Position Title
1 EA Sports FC 24 (EA)
2 Helldivers 2 (Sony)
3 Grand Theft Auto 5 (Rockstar)
4 Hogwarts Legacy (Warner Bros)
5 Red Dead Redemption 2 (Rockstar)
6 Call of Duty: Modern Warfare 3 (Activision Blizzard)
7 Fallout 4 (Bethesda)
8 It Takes Two (EA)
9 Tom Clancy’s Rainbow Six: Siege (Ubisoft)
10 The Last of Us Part 2: Remastered (Sony)

Top 10 Giugno 2024

Position Title
1 EA Sports FC 24 (EA)
2 Elden Ring (Bandai Namco)
3 Grand Theft Auto 5 (Rockstar)
4 Sid Meier’s Civilization VI (2K Games)
5 Red Dead Redemption 2 (Rockstar)
6 Hogwarts Legacy (Warner Bros)
7 Luigi’s Mansion 2 HD (Nintendo)*
8 F1 24 (EA)
9 Grand Theft Auto Online (Rockstar)
10 NBA 2K24 (2K Games)