Dan Greenwalt dice la sua su Forza Motorsport 3 e Gran Turismo 5
Console tribe news - Dan Greenwalt dice la sua su Forza Motorsport 3 e Gran Turismo 5
di: Santi "Sp4Zio" GiuffridaDan Greenawalt, boss di Turn 10, concedendosi ai microfoni di VG247 ha espresso la propria opinione riguardo alcuni aspetti di Forza Motorsport 3 ed il diretto concorrente, il ritardatario Gran Turismo 5.
Vi riportiamo di seguito le parti salienti dell’intervista che, per una maggiore comprensione, abbiamo tradotto in lingua italiana.
Interrogato sulla questione dei 60 frame al secondo da preservare ad ogni costo, Greenawalt ha dichiarato quanto segue:
“Le domande che mi sono state rivolte a tal proposito sono tantissime, ma la mia risposta è sempre la stessa, sin dai tempi di Forza Motorsport 2. I giochi di guida che girano a 30 frame al secondo hanno a che fare con degli artefatti grafici presenti a bordo pista e negli ambienti, e si notano su schermo quando l’auto corre ad alta velocità. Questi difetti vengono quindi mascherati attraverso l’utilizzo del motion blur, ma ciò non fa altro che stressare la GPU, che di conseguenza non può essere sfruttata per altre caratteristiche.
I 60 frame da preservare ad ogni costo, più che essere un fatto legato alla grafica del gioco, hanno a che fare con il feeling di guida. I 60 frame, infatti, danno delle sensazioni diverse rispetto ai 30. Parliamo ad esempio della risposta ai comandi, calcoli della fisica o la deformazione degli pneumatici e del telaio. Sebbene questi calcoli girino a 360 frame al secondo, abbiamo ragione di credere che il frame rate grafico possa incidere pure su questi sistemi. In poche parole non saremmo riusciti ad ottenere l’esperienza che volevamo con un gioco a soli 30 frame al secondo.”
Rispondendo invece sui nuovi contenuti scaricabili che saranno rilasciati per Forza Motorsport 3, il boss di Turn 10 ha dichiarato:
“Attualmente una parte del nostro team è al lavoro sui DLC mensili, che hanno riscosso un grande successo a partire dallo scorso mese di Dicembre. In cantiere abbiamo ancora tanta roba, che prima o poi diventerà parte integrante del franchise Forza Motorsport. Ora come ora non abbiamo intenzione di pubblicare nuovi DLC gratuiti.
Un’altra parte del team sta invece lavorando al nostro prossimo grande progetto, ma chiaramente in questo momento non possiamo rilasciare annunci.”
Come era lecito aspettarsi, i ragazzi di VG247 non hanno perso occasione per far parlare Dan Greenawalt in merito allo sviluppo ed i ritardi di Gran Turismo 5:
“Credo che tutti gli sviluppatori di talento porgano un’occhiata al lavoro dei colleghi, seppur concorrenti. Questo è importante per comprendere lo scenario generale. Personalmente sono fan di Gran Turismo da tanto tempo e dopo così tante pubblicazioni mancate credo sia impossibile pronunciarsi sulla qualità che GT5 sfoggerà quando arriverà nei negozi. Tuttavia, basandomi sulle diverse versioni preview che sono state mostrate in questi ultimi anni, sembra che sarà un buon gioco di guida.”
Un’altra domanda interessante che è stata rivolta al boss di Turn 10 è, probabilmente, la più consueta per un giornalista: il futuro dei giochi di guida, i livelli tecnici raggiunti e le caratteristiche che verranno. Questa la risposta:
“Che il genere sia inflazionato? No, non penso. La qualità grafica e il relativo coinvolgimento sono destinati a migliorare in modo più che prevedibile. Ma credo che se vogliamo che il genere evolva seriamente in modo da raggiungere anche dei giocatori che non sono avvezzi al genere, dobbiamo ricercare una maggiore flessibilità. Con Forza Motorsport 3 siamo riusciti a creare un gioco che sia facile da iniziare per i casual gamer ma allo stesso tempo molto profondo per i giocatori hardcore. La domanda che dobbiamo porci adesso è come faremo a raggiungere lo step successivo. Come ci spostiamo da ‘gioco di corse’ a ‘gioco di auto’ fino a giungere a uno stile di vita?”
A quanto pare Dan Greenawalt non sembra affatto preoccupato dell’uscita di Gran Turismo 5, anzi. I talentuosi sviluppatori di Turn 10 sembrano maggiormente interessati ad un nuovo progetto, già in lavorazione.
Cosa dobbiamo aspettarci? Una vera e propria rivoluzione del genere racing?