Da nVidia Tegra 4 e la console Project Shield
Nuova console portatile da nVidia
di: Luca "lycenhol" TrevissonDomani inizia il CES 2013, l’evento di Las Vegas mirato all’elettronica di consumo, e nVidia, noto produttore di GPU, ha anticipato il tutto presentando il suo nuovo SoC (system on chip) per mobile, Tegra 4.
Dopo il successo del Tegra 3, che anima molti smartphone e tablet, tra i quali il neXus 7 di Google, il nuovo Tegra 4 si ripropone di fornire ancora maggiore potenza. Ecco le caratteristiche:
- la CPU è un quad core basato su architettura Cortex A-15, che può arrivare ad 1.9 GHz
- la GPU GeForce ha 72 core, contro i 15 del Tegra 3
- mantiene la struttura 4+1 interna alla CPU, con un core che si occupa esclusivamente del risparmio energetico
- introdotto il PRISM 2 per ridurre l’uso della retroilluminazione
- introdotto il Computational Photography Engine, per avere foto mai viste prima su mobile
- Supporto alle reti LTE opzionale tramite chipset Icera i500: la mancanza di questa feature era uno dei talloni d’Achille di Tegra 3
- supporto alla risoluzione 4K (ultra-HD)
La GPU è ora in grado di produrre risultati paragonabili con le attuali console domestiche. Inoltre il passaggio dai 40 nm ai 28 attuali fa si che, seppure essendo 2.6 volte più potente di Tegra 3, la CPU consumerà il 45% in meno, garantendo fino a 14 ore di riproduzione video HD sugli smartphone.
E Tegra 4 sarà distribuito tra i produttori hardware già dal corrente mese.
Inoltre nVidia a grande sorpresa ha presentato la sua nuova console portatile Project SHIELD.
Basata su Android Jelly Bean, con pieno supporto al Google Store, anche se per avere applicazioni ad hoc sarà preferenziale rivolgersi alla Tegra Zone, Project SHIELD avrà come cuore un Tegra 4.
L’aspetto è quello di un pad Xbox 360 o PS3, con croce direzionale, due stick, 4 tasti comando, 4 tasti funzione start, back, home e volume, due bumper e due trigger analogici, che fa corpo unico con uno schermo da 5″.
Non mancherà uno slot micro SD di espansione ed un’uscita micro HDMI per connetterla opzionalmente ad un TV full HD.
Inoltre sarà fornita la possibilità di connettere il dispositivo ad un PC via WiFi per usarlo come controller remoto e giocare usando lo schermo da 5″ (come avviene con il GamePad del Wii U in pratica, per i giochi che lo supportano).
Non si sa ancora il prezzo del dispositivo, anche se indiscrezioni dicono che dovrebbe essere competitivo rispetto al mercato handheld, mentre il rilascio dovrebbe essere previsto per il secondo trimestre 2013, a partire da USA e Canada.