News

Cyberpunk Orion, lo sviluppo è ancora in fase di conceptual design

di: Luca Saati

Durante l’ultimo report finanziario, CD Projekt RED ha fornito qualche piccolo aggiornamento sullo stato dei lavori di Project Orion, il sequel di Cyberpunk 2077.

Il direttore creativo di CD Projekt Adam Badowski ha confermato che il gioco è attualmente nello stato di “conceptual design” e sarà “progettato da un team di veterani responsabile della messa a punto di Cyberpunk 2077 e della progettazione di Phantom Liberty“.

“Lavoreremo dal Nord America, dalle sedi di Vancouver e Boston, la leadership del team è già lì. E verso la fine del 2024, lavoreremo con team composti da diverse dozzine di persone, con l’obiettivo che metà degli sviluppatori lavoreranno dal nord degli Stati Uniti e l’altra metà dalla Polonia”.

Attualmente lo sviluppatore non è neanche sicuro di riproporre la visuale in prima persona. Il quest director Paweł Sasko, ha toccato l’argomento della scelta del gioco di utilizzare una prospettiva in prima persona, e ha affermato che non è qualcosa di cui CDPR si rammarica. Secondo Sasko, la prospettiva in prima persona è “la caratteristica principale di  Cyberpunk“, e quella che, tra le altre cose, aiuta a differenziarlo dall’altro importante prodotto dello sviluppatore,  The Witcher – che, ovviamente, è sempre stato in terza persona.

“Non ci sono rimpianti da parte nostra. Quello che volevamo era che Cyberpunk avesse una propria identità e si distinguesse come qualcosa di diverso. Al giorno d’oggi sono YouTube, Twitch e gli screenshot a vendere giochi, e questo è il modo in cui si può usare per mostrare quell’identità e individualità ai giocatori.

Volevo dire che la prospettiva in prima persona è la caratteristica principale di Cyberpunk e anche la sua percezione da parte dei giocatori. È anche notevolmente diverso da The Witcher e questo ci ha aiutato a creare l’identità del prodotto in quanto tale.”

È interessante notare, tuttavia, che Sasko ha continuato aggiungendo che  CD Projekt RED deve ancora decidere se Cyberpunk 2 avrà o meno una prospettiva in prima persona.