News

Cyberpunk 2077 su Nintendo Switch 2 supporterà il DLSS di Nvidia

di: Luca Saati

Cyberpunk 2077: Ultimate Edition sarà il primo titolo per Nintendo Switch 2 a utilizzare ufficialmente la tecnologia di upscaling DLSS (Deep Learning Super Sampling) sviluppata da Nvidia. La conferma arriva direttamente da CD Projekt Red, che ha rivelato i dettagli in un’intervista a Digital Foundry.

Il DLSS permette di migliorare la risoluzione dei giochi senza compromettere in modo significativo le prestazioni. Invece di far girare un titolo in 4K nativo, per esempio, è possibile eseguire il gioco a 1080p o 720p e poi utilizzare l’upscaling tramite DLSS per ottenere un’immagine più nitida, riducendo il carico di lavoro sulla GPU. Ciò che distingue DLSS da altre tecniche di upscaling è l’impiego del machine learning: il sistema analizza i fotogrammi precedenti e i dati sul movimento per costruire una rete neurale che consente un miglioramento visivo più efficace.

Nvidia aveva già confermato all’inizio del mese che Switch 2 supporterà ufficialmente il DLSS grazie alla presenza dei Tensor Cores. Ora, CD Projekt Red ha aggiunto che Cyberpunk 2077: Ultimate Edition utilizzerà questa tecnologia in tutte e quattro le modalità disponibili: in versione docked e portatile, sia con impostazioni orientate alla qualità che alle prestazioni.

Nella modalità docked, Cyberpunk 2077 girerà a 30 fps in modalità Qualità e a 40 fps in modalità Prestazioni, un valore che potrà essere pienamente sfruttato solo sui televisori compatibili con i 120 Hz. In modalità portatile, il gioco raggiungerà i 1080p a 30 fps con l’impostazione Qualità, mentre in modalità Prestazioni funzionerà a 720p e 40 fps.