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Cyberpunk 2077, l’IA ha ricreato la voce di un personaggio in Phantom Liberty

di: Luca Saati

CD Projekt, editore e sviluppatore di Cyberpunk 2077, ha utilizzato l’intelligenza artificiale per ricreare la voce di un attore deceduto. Come riportato da Bloomberg, CD Projekt ha utilizzato la tecnologia per aggiungere nuove linee vocali per Miłogost Reczek, un popolare doppiatore polacco.

Reczek ha interpretato la voce in lingua polacca per il personaggio Viktor Vektor in Cyberpunk 2077, ma poi è morto nel 2021. Pertanto, CD Projekt RED ha a cercato di capire come utilizzare il personaggio nell’espansione Phantom Liberty del gioco.

Un’opzione era quella di ingaggiare un nuovo doppiatore per interpretare il ruolo di Viktor nell’espansione e chiedere a quell’attore di registrare nuovamente le battute di Reczek per il gioco base per garantire che il personaggio avesse la stessa voce durante l’intera esperienza.

Tuttavia, come spiegato in una dichiarazione a Bloomberg dal direttore della localizzazione di CD Projekt Mikołaj Szwed, alla società “non piaceva questo approccio” perché Reczek “era uno dei migliori talenti vocali polacchi” e la sua performance era considerata “stellare”.

Invece, la società ha ingaggiato un nuovo doppiatore per eseguire nuove battute, quindi ha utilizzato un software di clonazione vocale chiamato Respeecher per cambiare la voce e far sembrare che Reczek stesse interpretando le battute.

CD Projekt afferma di aver ottenuto il permesso dalla famiglia di Reczek prima di procedere con questo, e Szwed ha aggiunto che i figli dell’attore “sono stati di grande supporto”.

L’uso dell’intelligenza artificiale nel mondo dell’intrattenimento è attualmente uno dei principali punti di contesa. Gli attori temono che venga utilizzata in modo negativo, con gli studi cinematografici che tentano di ridurre i costi utilizzandolo per sostituire gli attori o per modificare le loro immagini o performance senza compensarli equamente.

Il mese scorso i membri del SAG-AFTRA, il sindacato degli attori americani, hanno votato a stragrande maggioranza a favore di un potenziale sciopero dei videogiochi.

Finora i negoziati sono falliti a causa di ciò che SAG-AFTRA definisce termini inaccettabili su “alcune delle questioni più critiche per i nostri membri, tra cui salari che tengono il passo con l’inflazione, protezioni sugli usi di sfruttamento dell’intelligenza artificiale e precauzioni di sicurezza di base”.