Cyberpunk 2077, gli azionisti di CD Projekt RED intentano due class-action

Lo studio legale newyorkese Rosen Law e lo studio legale Schall Law di Los Angeles hanno avviato una class-action contro CD Projekt RED per volere degli azionisti della compagnia polacca. La storia in breve la conosciamo: il lancio disastroso di Cyberpunk 2077 su console ha visto il valore delle azioni di CD Projekt RED scendere a picco (si stima che i fondatori abbiano perso circa 1 miliardo di dollari) e a niente è servito il grande successo con 13 milioni di copie vendute.

Coloro che hanno acquistato azioni tra il 16 Gennaio e il 17 Dicembre di quest’anno hanno avviato una class action contro CD Projekt RED perché le dichiarazioni false e/o ingannevoli hanno causato tutte le polemiche e le conseguenti perdite di denaro. Il danno di immagine e le perdite di capitali sono ritenute troppo grandi per gli azionisti.

CD Projekt RED ha immediatamente risposto affermando volersi difendere in modo vigoroso da queste affermazioni:

“I querelanti chiedono al tribunale di giudicare se le azioni protratte dalla compagnia e dai suoi membri del consiglio di amministrazione in merito alla pubblicazione di Cyberpunk 2077 abbiano costituito una violazione delle leggi federali, ovvero fuorviando gli investitori e di conseguenza facendo sì che questi subissero delle perdite.”


Night City, California. Anno 2077. 

Il mondo è in rovina. Le mega corporazioni controllano ogni aspetto della vita dai tetti delle loro fortezze. Le strade invece pullulano di gang che spacciano ogni sorta di droga, spacciatori di tecnologie e di ciberstimoli illegali. Nel mezzo è laddove decadenza, sesso e cultura pop si mescolano con crimini violenti, povertà estrema e l’insostenibile promessa del sogno americano.

Sei V, un cyberpunk. In un mondo di guerrieri della strada cyberpotenziati, esperti netrunner e hacker corporativi, questo è il primo passo per diventare una leggenda urbana.

Cyberpunk 2077 è un videogioco del genere sviluppato da e pubblicato da per , , , , , .

La data di uscita di Cyberpunk 2077 è il 10 dicembre 2020 per Google Stadia, PC, Playstation 4, Xbox One, il 31 dicembre 2021 per Playstation 5, Xbox Series X|S.