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Cyberpunk 2077, disponibile l’aggiornamento Edgerunners

di: Luca Saati

L’Aggiornamento Edgerunners (Patch 1.6) è ora disponibile per tutte le piattaforme!

Include varie migliorie e risoluzioni di bug, DLC gratuiti e contenuti ispirati all’anime Cyberpunk: Edgerunners. L’anime sarà disponibile su Netflix a partire dal 13 settembre.

Di seguito la lista di tutte le modifiche più importanti incluse in questo aggiornamento:

Contenuti aggiuntivi

Guardaroba

Il guardaroba consente di modificare il vestiario di V senza influire sulle caratteristiche dell’armatura. È possibile creare fino a 6 abiti utilizzando i vestiti in proprio possesso: per farlo, basta accedere al guardaroba in qualsiasi appartamento o rifugio di V e selezionarli nel pannello dell’inventario.

3 nuovi contratti

I fixer avranno 3 nuovi incarichi per te.

Nuove armi

6 nuove armi da fuoco:

  • Kappa (Pistola smart)
  • Senkoh LX (Mitra tecnologico)
  • Fucile di precisione ipercritico iconico (disponibile completando Contratto: Trappola di cemento)
  • VST-37 (Fucile a pompa tradizionale)
  • MA70 HB (Mitragliatrice leggera tradizionale)
  • Kyubi (Fucile d’assalto tradizionale)

5 nuovi armi corpo a corpo:

  • Coltello neurotossico (+ Variante iconica Zanna blu)
  • Punkoltello (+ Variante iconica Cacciatore di teste)
  • Artiglio (Ascia)
  • Rasoio (Machete)
  • Cut-o-matic (Spada motrice)

Avanzamento multipiattaforma

Aggiunto l’avanzamento multipiattaforma. I salvataggi più recenti saranno caricati automaticamente su cloud, in modo tale da poter riprendere facilmente la propria partita anche su altre piattaforme. È possibile utilizzare l’avanzamento multipiattaforma sui salvataggi più recenti di ogni tipo (veloce, automatico, manuale, eccetera). La funzione diventa disponibile dopo aver effettuato l’accesso con il proprio account (tramite il menu principale o il menu di caricamento all’interno del gioco). L’avanzamento multipiattaforma su console potrebbe essere limitato da restrizioni regionali. Per ulteriori informazioni, leggi qui.

Contenuti di Cyberpunk: Edgerunners

Aggiunti alcuni segreti da scoprire in tutta Night City legati alla serie anime Cyberpunk: Edgerunners, tra cui nuovo equipaggiamento e nuove funzioni della modalità foto.

Gioco arcade: Roach Race

È ora disponibile un nuovo minigioco nei videogiochi arcade di Night City, inclusi quelli a Northside, Japan Town e negli appartamenti a Glen. Scala la classifica per vincere denaro, oggetti e premi speciali! Se giocare a Roach Race in Cyberpunk 2077 non ti basta, prova la versione per dispositivi mobili, disponibile su Android e iOS. Attenzione, però: i punteggi nella versione di gioco e in quella per dispositivi mobili sono separati.

Nibbles nella modalità foto

Adesso è possibile scattare foto a Nibbles! Per farlo, apri la modalità foto, vai nella scheda “Posa” e nella sezione “Personaggio” scegli Nibbles. Attenzione: questa opzione diventa disponibile solo dopo aver invitato Nibbles nell’appartamento di V.

Gioco

  • Gli assi della visuale invertiti ora saranno applicati anche alla modalità foto.
  • Aumentato l’angolo di rotazione della visuale nella modalità foto da 60/-60 a 90/-90 gradi per permettere lo scatto di foto verticali.
  • Aggiunta un’opzione per modificare il volto e il corpo di V nelle cliniche dei bisturi.
  • V non si agiterà più durante la creazione del personaggio.
  • Risolto un problema per cui non era possibile raccogliere oggetti dai droni.
  • Risolto un problema per cui era impossibile raccogliere oggetti completamente o parzialmente ostruiti dal fogliame.
  • Migliorata la reazione dei PNG quando urtano V.
  • Risolto un problema per cui i PNG in preda al panico non alzavano le mani, ma restavano immobili o si abbassavano.
  • Se i PNG barcollano o vengono atterrati durante una sparatoria, ora continueranno a sparare alla cieca.
  • Modificati alcuni veicoli nella nuova modalità Burn Out introdotta dalla Patch 1.5 e migliorati i modelli di molti altri veicoli.
  • Aggiunta una nuova variante AWD della Thorton Colby chiamata “CST40”.
  • Risolto un problema per cui i veicoli che viaggiavano a bassa velocità andavano in retromarcia quando frenavano.
  • Risolto un problema per cui disconnettersi da un punto d’accesso subito prima di cominciare il minigioco dell’hacking e poi completare il minigioco manteneva attivo il punto d’accesso.
  • Risolto un problema per cui il biomonitor a volte non ripristinava salute.
  • Risolto un problema per cui, se un PNG applicava l’effetto Bruciatura utilizzando lo scatto Sandevistan, i PV del giocatore si abbassavano troppo rapidamente.
  • Ridotto il prezzo di vendita del mod Analisi del bersaglio e modificato il numero di componenti richiesti per crearlo.

Armi

  • Modificate le caratteristiche del coltello iconico Aculeo. Gli attacchi contro nemici avvelenati ora hanno una probabilità del 100% di infliggere sanguinamento. Gli attacchi contro nemici sanguinanti ora hanno una probabilità del 100% di infliggere avvelenamento.
  • Armi della categoria Lame lunghe riordinate in altre categorie:
  • Coltello da chef spostato nella categoria Coltelli
  • Tomahawk spostato dalle armi contundenti alle Lame e inserito con la nuova ascia Artiglio nella nuova categoria Asce.
  • Machete e Kukri spostati nella nuova categoria Machete, insieme al nuovo machete Rasoio.
  • Sostituita la Mannaia da macellaio standard con una versione iconica. Se il giocatore era in possesso di una Mannaia da macellaio, questa sarà sostituita da un Coltello. Se il giocatore era in possesso di una ricetta per la Mannaia da macellaio, questa sarà sostituita da una ricetta per un Coltello di pari rarità.
  • Bilanciati i Fucili da cecchino. Ora potranno uccidere i nemici con un colpo solo se il giocatore investirà nel relativo archetipo. Ridotti i danni inflitti dal fucile da cecchino Overwatch. Il fucile da cecchino Nekomata sarà ora più facile da maneggiare durante la ricarica.
  • Ridotto il prezzo della pistola tradizionale Slaught-o-matic, disponibile per l’acquisto nei distributori.
  • Sir John Phallustiff avrà ora un nuovo effetto iconico che infligge danni aggiuntivi quando si colpisce in faccia un PNG. Inoltre, avrà una probabilità di stordire i nemici con un attacco potente. Ora i controller vibreranno continuamente quando l’arma è equipaggiata.
  • Il fucile da cecchino O’Five avrà ora un nuovo effetto iconico che provocherà esplosioni più potenti con cui poter dare fuoco ai bersagli. Più nemici bruciano, più grandi saranno i bonus alla probabilità di colpo critico e al tempo di ricarica per il giocatore. L’arma avrà ora un mirino unico e richiederà 20 Fisico per essere equipaggiata.
  • Il fucile d’assalto Divisi resistiamo avrà ora un nuovo effetto iconico. I proiettili hanno una probabilità più alta di mancare il bersaglio, con una probabilità di esplodere in nubi tossiche che avvelenano i nemici vicini.
  • Il mitra Yinglong avrà ora un nuovo effetto iconico. La probabilità di provocare esplosioni EMP è stata notevolmente aumentata. Le dimensioni del caricatore sono state aumentate per rendere le esplosioni EMP ancora più devastanti.
  • Rimosso lo slot mirino dai fucili di precisione tecnologici (M-179 Achilles e Widow Maker). Se il giocatore possedeva uno di questi fucili con un mirino, questo sarà rimosso e posizionato nell’inventario.
  • Diversi tipi di coltelli avranno ora il proprio tempo di recupero indicato nella rispettiva descrizione.
  • Risolto un problema per cui Skippy infliggeva danni al secondo estremamente bassi nei salvataggi effettuati dopo le patch 1.3 e 1.31.
  • Risolto un problema per cui era possibile acquistare/creare munizioni dopo aver raggiunto il limite massimo, sprecando così denaro/componenti.
  • Risolto un problema per cui le Lame da mantide con mod per i danni emettevano luci accecanti all’uso.
  • Gli attacchi corpo a corpo rapidi non applicheranno più effetti di stato dall’arma attualmente equipaggiata ed estratta.

Talenti

  • Aggiunti nuovi talenti per l’avvelenamento: Veleno corrosivo e Antidoto critico (albero delle abilità Ninjutsu). Questi talenti sostituiscono rispettivamente Accelerare l’inevitabile e Neurotossina.
  • Risolto un problema per cui il talento Armi addestrate non aveva effetto con il JKE-X2 Kenshin e il DR-12 Quasar.
  • Ribilanciato il talento Senza speranza. Ora fornisce danni bonus solo entro una certa distanza.
  • Risolto un problema per cui, se il giocatore aveva il talento Dal nulla, dopo aver creato un oggetto utilizzando un ingrediente con un contrassegno di missione, l’ingrediente a volte non veniva rimosso dall’inventario.

Missioni

  • Aggiunti altri segreti che i giocatori possono scoprire in tutta Night City. Per via di alcune difficoltà tecniche, questa modifica non è disponibile per le console di vecchia generazione.
  • Diverse piccole migliorie apportate alle interazioni negli appartamenti e rifugi di V.
  • V ora dormirà per un lasso di tempo deciso dal giocatore.
  • Automatic Love – Risolto un problema per cui il club di Lizzie era chiuso durante l’orario di apertura.
  • Dream On – Raggiungere il tetto salendo dai condotti di ventilazione nella stanza segreta è ora più semplice.
  • Epistrophy: The Glen, Epistrophy: Badlands – Se il giocatore distrugge Delamain, ora la missione fallirà.
  • I’ll Fly Away – Guidare l’auto di Scorpion fuori strada non provocherà più glitch.
  • Tapeworm – Risolto un problema per cui l’animazione di tosse partiva in ritardo, causando problemi grafici.
  • The Ballad of Buck Ravers – Gli articoli a tema Samurai di Karim sono di nuovo disponibili al mercato Cherry Blossom dopo aver completato la missione.
  • Il colpo – Risolto un problema per cui, eliminando nemici tramite l’hacking rapido, l’obiettivo opzionale “Attendi un’opportunità per eliminare le guardie” a volte restava attivo fino al termine della missione.
  • La caccia – Risolto un problema per cui, al termine della sequenza della braindance, non era più possibile salvare la partita.
  • Il recupero – Risolto un problema per cui interrompere la missione poteva causare la scomparsa della colonna sonora negli scontri.

Mondo aperto

  • Contratto: Libertà di stampa – Risolto un problema per cui le missioni di Regina erano bloccate se Max moriva durante l’incarico.
  • Contratto: Situazione surriscaldata… – Risolto un problema per cui i nemici comparivano prima dell’inizio dell’incarico e, se venivano uccisi, il giocatore non poteva usare il refrigerante su 8ug8ear.
  • Contratto: Situazione surriscaldata… – L’auto di Wakako non si allontanerà più lentamente per poi sparire davanti al giocatore.
  • Contratto: Merce scottante – Risolto un problema per cui era possibile uccidere Rebeca prima di attivare l’incarico, bloccando l’avanzamento.
  • Contratto: Rischio – Risolto un problema per cui era possibile parlare con alcuni PNG morti alle pompe funebri.
  • Contratto: Ramo d’ulivo – Risolto un problema per cui, se l’auto con Alex Pushkin saltava in aria, la missione tornava attiva con l’obiettivo “Parla con l’uomo nel bagagliaio”.
  • Contratto: Giocare per vincere – Migliorate le reazioni dei PNG quando parte una rissa nel bar Kashuu Hanten.
  • Contratto: L’ultima corsa di Trevor – Risolto un problema per cui il corpo di Trevor non appariva nel congelatore.
  • Risolto un problema per cui il Salmo 11:6 poteva non comparire durante una Presunta attività criminale a Northside.
  • Aggiunta l’Imbracatura da tecnico in nanotessuto di policarbonato (pezzo del torso esterno dal set Tecnico) come oggetto da raccogliere nel mondo di gioco.
  • Aggiunti gli Stivali con punta di ferro leggeri da media in gomma temprata (scarpe del set Media) come oggetto da raccogliere nel mondo di gioco.
  • Ribilanciato il condizionamento di alcune notizie radiofoniche relative ai contratti. Di conseguenza, durante il gioco saranno trasmesse più notizie alla radio.

Interfaccia

  • Aggiunta l’anteprima degli oggetti. Ora è possibile visualizzare un oggetto su V prima di acquistarlo.
  • Aggiunta un’opzione per disattivare i sottotitoli della radio nella categoria Audio delle Impostazioni. Come impostazione predefinita, i sottotitoli sono disattivati.
  • La descrizione negli oggetti nel deposito ora include il loro valore economico.
  • Riorganizzate alcune opzioni e categorie nelle Impostazioni di gioco.
  • Risolto un problema di sovrapposizione di nomi e date dei salvataggi nel menu per le lingue che utilizzano caratteri a doppio byte (coreano, cinese semplificato, giapponese, cinese tradizionale).
  • Risolto un problema per cui il numero di pezzi disponibili per diversi slot non si aggiornava dopo aver smontato l’equipaggiamento.
  • Prestazioni ottimizzate nelle schermate dell’inventario e dei venditori.
  • Risolti alcuni casi in cui un rettangolo nero compariva sullo schermo.
  • Aggiunte alcune piccole modifiche e migliorie all’interfaccia nella creazione del personaggio, nei menu di creazione e messaggi, nei popup e nel registro missioni.
  • Aggiunta la possibilità di attivare contenuti aggiuntivi tramite il menu Contenuti aggiuntivi.
  • Risolto un problema per cui, salendo di livello, il numero di punti attributo disponibili visualizzati a schermo non era corretto.

Grafica

  • I cerchi al neon per le moto sono ora disponibili in diversi colori.
  • Aggiunte nuove pettinature nella creazione del personaggio.
  • Risolti alcuni casi in cui i veicoli potevano apparire non allineati con la superficie della strada.
  • Risolto un problema per cui le auto nel traffico si compenetravano fra loro quando la Modalità disco rigido lento era attiva.
  • Risolto un problema per cui alcune parti delle auto distrutte risultavano indistruttibili e fluttuavano in aria.
  • Scala dinamica risoluzione migliorata.
  • Risolto un problema per cui l’ultimo colpo sparato da un’arma da fuoco non aveva un’animazione di rinculo.
  • Totalimmortal – Risolto il problema dell’erba che si compenetrava con il pavimento durante il tragitto verso l’ufficio di Yorinobu.

Audio

  • Aggiunto effetto sonoro della ricarica di un’arma mentre si trasporta un corpo.
  • Effetto sonoro del lancio dei coltelli migliorato.
  • Stadium Love – Il volume della musica alla festa della Sesta Strada sarà ora più alto.
  • I Fought The Law – Risolto un problema per cui, abbandonando l’area senza uccidere i ladri al mercato, la colonna sonora dello scontro continuava all’infinito.

Specifico per PC

  • Modificati i valori predefiniti delle impostazioni grafiche per offrire una configurazione di qualità maggiore.
  • [Steam Deck] Risolto un problema per cui le impostazioni predefinite applicavano i valori Ultra e non le impostazioni grafiche scelte appositamente per il dispositivo.
  • [Steam Deck] Risolto un problema per cui il gioco non rispondeva più ai comandi dopo aver provato a modificare le associazioni dei tasti.

Specifico per console

  • [Xbox Series S] Aggiunta una nuova Modalità prestazioni, attivabile in Impostazioni > Video > Modalità grafiche. Di norma, si raggiungono 60 FPS a 900p con la scala di risoluzione dinamica (tra 800p e 1080p).
  • Aggiunto supporto portoghese brasiliano per le copie fisiche in Portogallo (codici PlayStation: CUSA-16579 e CUSA-25194). Per maggiori dettagli sul supporto linguistico, consulta: Xbox, PlayStation.
  • Risolto un problema per cui il cambio di visuale tra prima e terza persona avveniva con notevole ritardo.
  • Risolto il ritardo nella registrazione degli input in Modalità Ray Tracing sulle console di nuova generazione.

Stadia

  • Aggiunte le associazioni tasti mancanti per i comandi Attiva/Disattiva camminata e Rinfodera arma.

Varie

  • Aggiunto il supporto alla Razer Chroma.
  • Risolti i cali temporanei di FPS su PC e Stadia quando si apre la mappa o l’inventario.
  • Varie modifiche e migliorie alla localizzazione in arabo.

Strumenti per il modding REDmod

Le seguenti modifiche riguardano solo la versione del gioco per PC e avranno effetto solo dopo aver installato REDmod.

Utenti mod

  • Aggiunto supporto per la nuova cartella delle mod. Le nuove mod compatibili con REDmod dovranno essere copiate nella cartella \Cyberpunk 2077\mods. Il gioco supporta comunque il caricamento di vecchie mod dalla cartella dell’archivio, ma ti ricordiamo che queste non verranno visualizzate nel menù di REDmod. Le nuove mod compatibili con REDmod dovranno essere aggiunte alla nuova cartella per le mod per ottenere la miglior esperienza possibile.
  • Aggiunto il parametro della riga di comando -modded per avviare il gioco con le mod. Questo parametro consente anche di attivare e disattivare le mod tramite REDlauncher e GOG Galaxy.
  • Dati telemetrici ampliati per comprendere anche i dati relativi alle mod.

Creatori mod

  • Aggiunta la possibilità di caricare file modificati tweakdb.bin e .redscripts.
  • Aggiunta la possibilità di caricare il descrittore mods.json per le mod installate dall’utente.
  • Aggiunto un thread audio separato per il modding dell’audio.
  • Risolti alcuni problemi legati all’allocazione della memoria di TweakDB.