Cyberpunk 2077: CD Projekt RED conferma i DLC gratis e aggiornamento next-gen entro la fine del 2021

Piotr Bielubowicz, vicepresidente di CD Projekt RED, durante l’ultimo incontro con gli azionisti ha condiviso i risultati finanziari del primo trimestre del 2021 (Gennaio – Marzo 2021).

Il tutto è iniziato con un grafico che mostra i sensibili miglioramenti introdotti in Cyberpunk 2077: si può notare infatti che se uno dei tanti problemi che ha caratterizzato il gioco sono stati i frequenti crash, con il lancio delle patch questi fenomeni sono stati ridotti in modo abbastanza significativo.

I ricavi sono aumentati del 2% su base annua, l’utile è sceso del 65%:

“Il fatturato nel primo trimestre del 2021 è stato leggermente superiore a quello record del primo trimestre dello scorso anno. […]

La redditività netta è stata inferiore rispetto al solito a causa principalmente del deprezzamento delle spese di sviluppo di Cyberpunk 2077, ai lavori sugli aggiornamenti del gioco e alle attività di ricerca e sviluppo dei progetti futuri. […]

Il 40% delle spese di sviluppo di Cyberpunk 2077 rientra nella voce dei costi sostenuti nel trimestre di lancio, mentre il restante 60% sarà ammortizzato durante tutto il periodo economico previsto originariamente, della durata di cinque anni e con costi che verranno coperti del 3% ogni trimestre.”

È arrivato poi anche l’intervento di Adam Kiciński, CEO di CD Projekt RED:

“Vogliamo mantenere ciò che abbiamo promesso ai nostri giocatori a gennaio. Mentre vediamo già importanti migliorie, gran parte del team continua a lavorare per assicurarsi che Cyberpunk offra un intrattenimento ancora migliore ai giocatori. Simultaneamente stiamo implementando le modifiche relative alla trasformazione interna del nostro studio. Questo è un progetto essenziale se vogliamo sviluppare in modo efficienti due grandi tripla A in parallelo.”

Gli obiettivi di CD Projekt RED per questa seconda metà dell’anno prevedono la pubblicazione dei DLC gratuiti di Cyberpunk 2077, l’aggiornamento next-gen e ovviamente quei piccoli update che miglioreranno la stabilità generale del prodotto.


Night City, California. Anno 2077. 

Il mondo è in rovina. Le mega corporazioni controllano ogni aspetto della vita dai tetti delle loro fortezze. Le strade invece pullulano di gang che spacciano ogni sorta di droga, spacciatori di tecnologie e di ciberstimoli illegali. Nel mezzo è laddove decadenza, sesso e cultura pop si mescolano con crimini violenti, povertà estrema e l’insostenibile promessa del sogno americano.

Sei V, un cyberpunk. In un mondo di guerrieri della strada cyberpotenziati, esperti netrunner e hacker corporativi, questo è il primo passo per diventare una leggenda urbana.

Cyberpunk 2077 è un videogioco del genere sviluppato da e pubblicato da per , , , , , .

La data di uscita di Cyberpunk 2077 è il 10 dicembre 2020 per Google Stadia, PC, Playstation 4, Xbox One, il 31 dicembre 2021 per Playstation 5, Xbox Series X|S.