News

Crytek: l’alto costo della memoria e delle CPU impatterà sulle console next-gen

Impossibile per le console next-gen avere lo stesso impatto delle attuali

di: Luca "topmoller" Zerbini

L’alto costo della memoria e dei processori renderanno “impossibile” alle console next-gen di “avere lo stesso tipo di impatto sul business delle console” che ha avuto la precedente generazione. Queste sono le parole di Cevat Yerli, CEO di Crytek, prima di aggiungere che secondo lui la potenza delle prossime console Sony e Microsoft non sarà molto diversa dalle capacità degli attuali PC di fascia alta.

Se c’è una cosa che Yerli chiede alle piattaforme next-gen è molta memoria perchè consentirebbe agli sviluppatori di utilizzare molte più tecniche e tricks:

Non c’è mai abbastanza memoria. Mai. La memoria è la cosa più importante ed è sempre stata sotto bilanciata. Non ho mai visto una console con una quantità di RAM giusta. Xbox 360 è sotto bilanciata, PlayStation 3 è sotto bilanciata. Semplicemente perchè la memoria è la parte più costosa, mi piacerebbe che si trovasse un modo per creare memoria a buon prezzo in modo che non sia più un vincolo“.

Visto lo scenario è probabile che il “focus della next-gen sia in un’area differente” rispetto alla mera potenza grafica:

All’inizio della corrente generazione, le console erano molto più avanti rispetto al PC ma i PC hanno raggiunto le piattaforme attuali e quelle che sono all’orizzonte. A causa del fatto che il costo delle CPU e della memoria è diventato maggiore rispetto al passato, è semplicemente impossibile avere lo stesso tipo di impatto visto in passato con console molto più avanti al PC“. 

Sarà davvero cosi?