News

Crytek: CryEngine 3 al livello dell’Unreal Engine 4 da ben 3 anni

CryEngine 3 pronto alla next-gen da ben 3 anni secondo Crytek

di: Luca "topmoller" Zerbini

Cevat Yerli di Crytek ha dichiarato che il CryEngine 3 è da ben 3 anni che ha raggiunto i livelli mostrati dall’Unreal Engine 4 pochi giorni fa. I due engine hanno differenze tangibili ma guardando immagini fisse in-game nessuno noterebbe grosse divergenze.

“È possibile tornare indietro di tre anni fa ai video alla GDC. Quello che abbiamo mostrato allora è più o meno quello che l’Unreal Engine 4 ha fatto vedere ora. Noi non abbiamo ancora mostrato la nostra ultima roba”.

Ben presto faremo vedere la prossima versione del CryEngine, non sto mettendo nessun numero dietro, dico solo la prossima iterazione del CryEngine. Molto presto. CryEngine 3 è pronto per la next-gen da tre anni fa. Se guardo a quello che la gente oggi chiama tecnologia next-gen, vedo quello che stavamo mostrando tre anni fa”. 

Yerli paragona le differenze tra il motore Crytek e i suoi concorrenti a quelle esistenti tra Android e iPhone:

“E’ come guardare un telefono Android e un iPhone. L’iPhone, nonostante il fatto che gran parte dei telefoni Android possa fare le stesse cose, ti fa sentire diverso. L’esperienza è più fluida, più organica su un iPhone. Con Android ci sono diverse limitazioni. Una persona si sente instabile, un altro si sente meglio. Davvero, non si tratta solo di spuntare caselle accanto alle funzionalità”.