Crystal Dynamics perde il creatore di Tomb Raider

Console tribe news - Crystal Dynamics perde il creatore di Tomb Raider

Un aggiornamento del curriculum online del game designer Toby Gard, famoso per essere il papà di Lara Croft, rende chiaro che il programmatore inglese non è più coinvolto nel progetto “segreto” a cui stanno lavorando Eidos e Crystal Dynamics.
Alcuni mesi fa si era venuto a sapere che Gard era stato ingaggiato quale lead designer per un progetto non annunciato appunto curato da Crystal Dynamics, si trattava con ogni probabilità del nuovo Tomb Raider. Egli invece ha oggi lasciato la softwarehouse tornando ad essere un freelance, attualmente disoccupato, lasciando quindi la nuova avventura di Lara Croft orfana del suo contributo. Poichè il nuovo capitolo dovrebbe apportare radicali stravolgimenti al tenore della serie, l’abbandono di Gard potrebbe essere dovuto a dissapori in merito alle scelte stilistiche adottate dalla produzione. Né il diretto interessato né portavoce di Square-Enix Europe hanno voluto rilasciare dichiarazioni sulla questione.

**UPDATE**

In effetti qualche dichiarazione di Gard c’è stata.
Il designer britannico si è piuttosto diffusamente concesso ieri ai microfoni di VG247, sostenendo di non volere e non potere entrare nel dettaglio dei lavori in corso negli studi Crystal Dynamics, ma che l’addio dalla softwarehouse sia stato concordato ed amichevole.

<< E’ un po’ triste, ma ritengo che che la mia creatura sia uscita dalle mie mani ormai molto tempo fa. Già una volta avevo lasciato [lo sviluppo di Tomb Raider] perchè già allora non era più come ciò che avevo immaginato. Quando sono tornato a collaborare con Crystal Dynamics l’ho fatto per assicurarmi che il passaggio da me a loro avvenisse in modo indolore, perchè tengo moltissimo alla serie e al personaggio. Ma ora è il momento di andare oltre e dedicarmi ad altro. >>

Gard aggiunge che ora, in qualità di freelance, offrirà la sue consulenza alle softwarehouses che vorranno ingaggiarlo prevalentemente nell’ambito dello story-writing, sceneggiatura e level design.


Tomb Raider è un videogioco che appartiene alla serie del genere sviluppato da e pubblicato da per , .

La data di uscita di Tomb Raider è il 5 marzo 2013 per Playstation 3, Xbox 360.

13 Commenti a “Crystal Dynamics perde il creatore di Tomb Raider”

  1. Ziel van brand on

    questo significa solo una cosa: aspettiamoci altri tomb raider squallidi tutti slegati tra loro, con una lara idiota e taciturna.

    Era Toby a rendere interessante questa serie 😥

  2. Yanos on

    Ma basta co sto tomb raider del cavoloooo….

    Piuttosto perchè non fanno l'ultimo capitolo della serie Legacy of Kain quello si che è un gioco.

  3. Okazuma on

    Ma basta co sto tomb raider del cavoloooo….

    Piuttosto perchè non fanno l'ultimo capitolo della serie Legacy of Kain quello si che è un gioco.

    Come non quotarti.

    Però mi sa che tirano più delle tette virtuali che dei vampiri digitali;)

  4. stoppingSaso on

    sicuramente il papà di lara croft poteva dare molto alla serie, ma almeno si spera esca un buon tomb raider e che l'ia sia migliorata, e che a differenza dell'underworld, non sia uguale al legend su molti aspetti…-_-

  5. haures on

    Ma basta co sto tomb raider del cavoloooo….

    Piuttosto perchè non fanno l'ultimo capitolo della serie Legacy of Kain quello si che è un gioco.

    Che cavolata!

    E' vero, TOMB RAIDER aveva perso lo smalto di una volta, ma con Crystal Dinamics la serie si è risollevata notevolmente! Almeno hanno avuto la decenza di riprendere dall' inizio tutto e finire un arco temporale della storia di Lara!

    Tomb Raider è un ottimo Brand (non posso dire che tutti i giochi siano belli, ma gli ultimi si!) e lara Croft sarà per me sempre un ICONA dei Videogame (con la "V" maiuscola!).

    Speriamo che continuino sulla strada di Legend e Underworld, magari esplorando sempre di più il personaggio di Lara… allora si che la serie potrà vedere una nuova luce.

    P.S.: viva i platform-action game!:razz:

  6. Yanos on

    la creatrice di legacy of kain è andata via da anni e un nuovo capitolo non avrebbe maggior senso di un nuovo tomb raider

    Beh oddio, Soul reaver intanto deve concludere ciò che ha iniziato sulla PSX con Blood Omen.

    Tomb raider che deve raccontare nel prossimo capitolo?

Rispondi

Per rispondere devi entrare o registrarti.