News

Crystal Dynamics e l’importanza di avere una Lara "reale"

Console tribe news - Crystal Dynamics e l'importanza di avere una Lara "reale"

di: Andrea "fomento" Bollini

Nel nuovo Tomb Raider, reboot della serie, l’eroina Lara Croft ha subito un notevole cambiamento, il più evidente è, sicuramente, un manifesto ringiovanimento. Il cambiamento, però, non è solo un vezzo artistico degli sviluppatori, anzi è una decisione improntata al nuovo periodo storico, nella biografia di Lara, preso in esame… proprio su questo argomento Noah Hughe, creative director di Crystal Dynamics, intervistato da Spong ha proferito parola:

Sentivamo che era veramente importante, per il nuovo capitolo, rendere Lara reale e forgiarla nell’eroina che sarebbe diventata. Questa realtà la porterà ad affrontare prove intense affinchè, da giovane archeologa ingenua, possa diventare la Lara che conosciamo.

La rappresentazione iconica, virtualmente riprodotta, si deve sottomettere al reale per poter figurare il processo di crescita caratteriale. La silhouette, quasi caricaturale, della vecchia Lara non permetterebbe una profondità psicologica, “realistica”, adeguata a tale scopo? Oppure in queste dichiarazioni si dichiara proprio il bisogno di uno studio più attento alla caratterizzazione del personaggio? Ma per cosa, poi, per renderli più reali? Per aumentarne l’immedesimazione?

Soprattutto cosa ne pensate voi del cambiamento subito da Lara?