News

CryEngine concesso in 40 licenze per giochi di tutti i tipi

Console tribe news - CryEngine concesso in 40 licenze per giochi di tutti i tipi

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Secondo il director of global business development di CryTek Carl Jones, vedremo presto molti titoli, di tutti i generi, sviluppati con il CryEngine 3.
Il motore che muove Crysis 2 sembra aver impressionato e fatto proseliti tra studi di sviluppo in tutto il mondo, che hanno deciso di adottarlo. Lo stesso esercito americano ha ottenuto una licenza per sfruttarlo internamente ad un simulatore bellico del costo di 57 milioni di dollari, ma questa è notizia vecchia.
La nuova riguarda le numerose licenze per l’uso di CryEngine richieste ed ottenute:

Ad oggi siamo arrivati a circa 40 licenze per il CryEngine, ma non possiamo ancora fornire dettagli su molte di esse.

Ma abbiamo publisher che hanno firmato con noi per licenze del CryEngine, oltre a sviluppatori indipendenti, il che ci fa pensare che ci siano buoni prodotti in lavorazione.

Jones aggiunge che il CryEngine “ovviamente richiede un certo ammontare di tempo di sviluppo” ed in molti non sono ancora pronti per mostrare qualcosa, ma assicura che ci sono “un sacco di catene di montaggio” e predice che vedremo molti di questi progetti il prossimo anno.

Il prossimo gioco che sarà rilasciato sfruttando il CryEngine 3, arriverà da Illfonic, è un gioco chiamato Nexuiz, il quale è uno sparatutto basato su arene. E’ previsto per essere rilasciato in formato digitale su console. Quindi è mirato ad essere un’esperienza di alto livello e tripla A per tutti coloro che vogliono scaricarlo da XBLA, PSN o PC. Così darà ai giocatori un primo assaggio di qualcosa [basato su CryEngine 3] sviluppato esternamente a Crytek.

Il dirigente aggiunge che uno dei titoli in arrivo sarà “abbastanza differente” da quello che siamo stati abituati a vedere in passato, mentre un altro sarà un’esperienza sandbox che sfrutterà i punti di forza del CryEngine 3, come shooter.
Jones è convinto che il motore possa adattarsi a molteplici generi, riducendo gli sforzi dei loro clienti:

Siamo molto entusiasti di vedere prodotti diversi realizzati con il nostro engine. Se ai giocatori fossero presentati un sacco di prodotti simili basati sul motore, inizierebbero a diventare frustrati o annoiati su quello che ci si possa attendere dalla nostra tecnologia.

Abbiamo fatto in modo di assicurarci una tecnologia veramente potente ma versatile, strumenti che permettano di creare molti tipi diversi di gioco e puntare ad assicurarci che la gente non sia mai al punto di dire: “siamo stufi dei giochi sviluppati con CryEngine”

Jones fa poi riferimento al Frostbite engine dei DICE, affermando che riesce a gestire un bel racing game all’interno di uno sparatutto. Concedendo che la sfida tecnologica sarà interessante, aggiunge che anche il CryEngine può però fare le stesse cose ed oltre:

Ci sono molte sfide differenti quando stai creando un gioco di guida all’interno di uno shooter, o un’action adventure o un MMO. Penso che CryEngine possa essere usato tranquillamente in ognuno di questi generi e garantire una qualità estremamente alta in ognuno di essi.

Abbiamo concesso in licenza il codice base del CryEngine, permettendo alle persone di prendere le proprie decisioni autonomamente, usando le parti del CryEngine che diano la migliore esperienza grafica possibile per un racing game, ma fornendo anche cose in più che magari non erano strettamente necessarie per aiutarli a raggiungere ottimi risultati.

Ricordiamo che l’unico titolo attualmente disponibile che sfrutti il motore, è il bellissimo Crysis 2, che esiste per PC, PS3 ed Xbox 360.