News

Crusader Kings III supera 4 milioni di copie vendute nel mondo

di: Luca Saati

Paradox Interactive ha annunciato con entusiasmo che Crusader Kings III ha superato la soglia dei quattro milioni di copie vendute in tutto il mondo, tra PC, PlayStation 5 e Xbox Series X|S. Il celebre strategico ambientato nel Medioevo ha raggiunto questo importante traguardo all’inizio del 2025, confermandosi uno dei titoli più apprezzati del genere.

Lanciato nell’autunno del 2020, Crusader Kings III ha conquistato il pubblico grazie al suo perfetto equilibrio tra narrazione incentrata sui personaggi e profondità strategica, il tutto ambientato in un mondo medievale minuziosamente ricostruito, che si estende dall’Oceano Atlantico all’India, e dal Circolo Polare Artico fino al Sud del Sahara. Migliaia di personalità diverse popolano storie uniche, scritte dai giocatori stessi: racconti di eroi ed eroine, furfanti e tiranni, santi e guerrieri, dove ogni scelta può cambiare il destino di una dinastia.

Vedere Crusader Kings III avere successo sia su PC che su console è una grande soddisfazione per noi!”, ha dichiarato Alexander Oltner, game director della serie. “Milioni di persone stanno esplorando la storia e scrivendo i propri racconti drammatici di vittoria e disfatta, uno degli obiettivi principali del nostro lavoro. Quest’anno CK3 compie cinque anni, e siamo felici di sapere che ci sono ancora milioni di storie che aspettano di essere raccontate.

Nel corso del 2025, Paradox ha anche annunciato il Capitolo IV dei contenuti aggiuntivi per la versione PC, che porterà con sé la più grande espansione della mappa mai realizzata nella serie, aprendo alla conquista dell’Asia orientale e sud-orientale.