
Cronos: The New Dawn, armi futuristiche e orrori post-apocalittici nel nuovo gameplay trailer
di: Luca SaatiDopo il clamore suscitato dal remake di SILENT HILL 2, Bloober Team torna sotto i riflettori con Cronos: The New Dawn, la sua nuova IP originale survival horror. Oggi lo studio polacco ha pubblicato il primo trailer gameplay completo, che mostra THE MERGE, un’innovativa meccanica che promette di trasformare ogni scontro in un incubo disturbante e una lotta psicologica per la sopravvivenza.
Cronos: The New Dawn arriverà nel corso del 2025 su Xbox Series X|S, PlayStation®5 e PC via Steam.

accettare i cookie con finalità di marketing.
Viaggio tra due epoche… e nell’orrore
Ambientato tra le rovine di un futuro post-apocalittico e la Polonia degli anni ’80, Cronos: The New Dawn porta i giocatori nel quartiere decadente di New Dawn, ispirato alla vera Nowa Huta. Si vestiranno i panni di un Viaggiatore, un agente del misterioso Collettivo proveniente da un futuro distopico, inviato indietro nel tempo per salvare individui chiave prima della loro morte nell’imminente apocalisse.
In questo mondo sull’orlo del collasso, emergono gli Orfani, mostruosità nate dagli incubi più profondi dell’umanità. Deformazioni grottesche del corpo umano, queste creature incarnano l’orrore del genere body horror in una forma ancora più disturbante.
Non farli fondere. Mai.
Il claim “Don’t Let Them Merge” (Non farli fondere) rivela una delle meccaniche centrali del gioco. I nemici abbattuti non restano morti per sempre: se non vengono bruciati, i loro corpi possono essere assorbiti da altre creature viventi. Questo processo, noto come Fusione, dà vita a mostri ancora più forti, veloci e spaventosi, in grado di acquisire nuove abilità e ribaltare il corso di uno scontro.
Jacek Zięba, co-direttore e produttore presso Bloober Team, avverte:
“Immaginate un mix distorto di fantascienza, viaggi nel tempo, terrore retro-futuristico e body horror, tutto ambientato nella Polonia degli anni ’80. E qualsiasi cosa facciate… non lasciateli fondere.”
Wojciech Piejko, co-direttore e designer, aggiunge:
“Come si combattono? Con il fuoco! Brucia i caduti prima che si fondano con i vivi. La fusione cambia completamente le regole del gioco, aggiungendo una nuova strategia al combattimento. Spingi il tuo istinto di sopravvivenza al limite.”
Un mondo deformato dal tempo e dalla paura
Oltre al sistema di combattimento, il trailer rivela nuove armi, nemici terrificanti, e scenari segnati dall’architettura brutalista in rovina, distorta da anomalie che alterano la realtà stessa. Il tutto condito da personaggi enigmatici, ognuno con segreti e motivazioni nascoste.
A rendere l’atmosfera ancora più inquietante ci pensa la colonna sonora, firmata dal pluripremiato compositore Arkadiusz Reikowski e realizzata in collaborazione con la band folk indie polacco-ucraina Zazula. Il risultato è un mix etereo di vocalità tradizionali, synth horror e sonorità avanguardistiche che amplificano la tensione a ogni passo.