News

Craig Duncan, capo di Rare, promosso a capo di Xbox Game Studios

di: Luca Saati

Il capo di Xbox Game Studios, Alan Hartman, ha annunciato che si ritirerà dall’azienda alla fine di novembre, con Craig Duncan, capo di Rare, che prenderà il suo posto.

Hartman è noto soprattutto per aver guidato Turn 10 e il franchise Forza dal 2005, ed è passato alla guida di Xbox Game Studios lo scorso anno. Ha lavorato anche a franchise di successo di Microsoft come Age of Empires e Fable. Il suo successore, Duncan, ha guidato Rare per quasi 14 anni, supervisionando i titoli Kinect dello studio e il lancio di Sea of Thieves, che ha avuto più di 40 milioni di giocatori dal lancio nel 2018. Prima di Rare, Duncan ha ricoperto diversi ruoli di leadership nello sviluppo presso Sumo Digital, Midway e Codemasters. È anche vicepresidente dell’associazione benefica SpecialEffect.

Nel suo nuovo ruolo, Duncan guiderà i team di Xbox, tra cui Halo Studios, The Coalition, Turn 10, Playground Games, Rare, Obsidian, Ninja Theory, Compulsion Games, The Initiative, Double Fine, InXile, Undead Labs, World’s Edge e altri ancora. Duncan risponderà al presidente di Game Content and Studios, Matt Booty.

Joe Neate e Jim Horth assumeranno la guida di Rare sostituendo quindi Duncan. Neate è entrato in Rare nel 2013 e ha guidato il progetto Sea of Thieves come produttore esecutivo. Prima di Rare, ha ricoperto ruoli senior presso Sumo Digital e Midway. Horth, invece, fa parte del team di Rare da oltre 20 anni e ha ricoperto diversi ruoli, ultimo dei quali quello di direttore dello studio.

In una email allo staff, Matt Booty ha comunicato così questo nuovo cambio dirigenziale:

“La carriera di Alan è stata segnata dall’innovazione, dalla dedizione e da un’incrollabile passione per i videogiochi.

Iniziando come collaboratore presso Microsoft nel 1988 nel nascente gruppo CD-ROM, Alan ha lavorato a diversi progetti nel corso della sua permanenza qui, da Age of Empires a Brute Force come responsabile dello studio di Digital Anvil, fino alla fondazione di Turn 10. Nel corso degli anni, Alan, Turn 10 e Playground Games hanno realizzato 13 giochi Forza Motorsport e Forza Horizon, trasformando Forza in uno dei principali franchise di corse al mondo e spingendo regolarmente le capacità del nostro hardware. Il suo lavoro per far progredire l’accessibilità nei giochi ha stabilito un punto di riferimento per l’industria e sotto la sua guida, Xbox Game Studios ha consegnato quest’anno diversi titoli acclamati dalla critica e ha preparato il terreno per giochi molto attesi come Avowed, South of Midnight, Fable e altri ancora.

Nel suo nuovo ruolo, Craig continuerà a concentrarsi sull’aiutare i nostri studi a fornire esperienze di gioco di alta qualità e differenziate che possano crescere in franchise di successo e raggiungere più giocatori investendo in nuove IP.”